La Storia del mondo secondo Giordano Bruno Guerri

Venerdì 28 marzo, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Dim Incontra organizzata dal Comune di Castelnuovo del Garda e Fondazione Aida, Giordano Bruno Guerri presentERà AL Dim Teatro Comunale Storia del mondo. Dal Big Band ad oggi, Nave di Teseo, 2023. Ingresso libero.
Il nostro mondo ha quattordici miliardi di anni di storia: Giordano Bruno Guerri li attraversa in poche centinaia di pagine ripercorrendo gli eventi più importanti dalla comparsa dell’essere umano a oggi, per raccontarli senza troppi giri di parole, andando al cuore delle questioni più significative e attuali. Guerri individua gli snodi decisivi e traccia un percorso che coglie gli avvenimenti, le azioni e i pensieri di chi ci ha preceduto e ha contribuito a formare le categorie del pensiero con cui ancora oggi interpretiamo la complessità del presente: dal Big Bang ai graffiti lasciati dai primi uomini nelle grotte di Altamira e Lascaux, dall’invenzione della scrittura alla comparsa del cristianesimo, dal Rinascimento alla Rivoluzione scientifica e a quella francese, dalla prima guerra mondiale ai conflitti ancora in corso, fino alle nuove frontiere della tecnologia e della ricerca.
Giordano Bruno Guerri, giornalista, storico, è presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Tra le tante cariche è stato direttore editoriale dell’Arnoldo Mondadori Editore e direttore di «Storia illustrata», «Chorus» e «L’indipendente».