"Ridipingere scala arcobaleno di un colore", preside al sindaco Soave: "Pensi a veri problemi"

Nuova polemica per la scala arcobaleno. Alla scuola media di via Fiume, a San Bonifacio, Il sindaco Fulvio Soave (Centrodestra, Verona Domani) ha inviato una comunicazione nella quale suggeriva di ridipingere tutti i gradini dello stesso colore per "evitare di suscitare reazioni di non condivisione in quanto quella scala cromatica sarebbe stata collegabile a specifiche ideologie".
Com’era accaduto nell’Istituto "Agli Angeli" di Verona, anche a San Bonifacio la dirigente scolastica aveva deciso di scrivere su ciascun gradino (colorato) di una scala dell’edificio una parola (Rispettare, Sognare, Sorridere, Condividere, Ringraziare, Perdonare, Accogliere, Aver cura, Salutare, Chiedere scusa).
La dirigente ha spiegato che quei colori in realtà non sono quelli dell’arcobaleno, e per la scuola potrebbero essere ritenute più importanti altre questioni come "la manutenzione scolastica, la disorganizzazione dei trasporti, la sicurezza degli alunni nel tragitto tra casa e scuola, la condivisione dell’edificio con le associazioni sportive e via dicendo. Tutte cose per le quali, scrive la dirigente, "in quest’ultimo periodo non ho avuto il piacere di constatare considerazione né da parte Sua né da parte di altri rappresentanti della Sua Amministrazione".
Il sindaco Soave ha poi precisato di non aver mai contattato la scuola per chiedere chiarimenti o intervenire, ma solo risposto ad una precisa richiesta, volendo suggerire di trovare una soluzione, evitando qualsiasi tipo di fraintendimento.