Attualità di Redazione , 19/03/2025 14:20

"La Valanga Azzurra", il docufilm a Torri del Benaco il 14 aprile

Valanga azzurra
Valanga azzurra

Appuntamento con il cinema d’autore, con il grande sci e con alcuni dei più noto campioni dello sport della neve Lunedì 14 Aprile alle ore 20:30, all’Auditorium di Torri del Benaco, dove,  sarà proiettato il docufilm “La Valanga Azzurra”, fresco vincitore del Nastro d'Argento nella categoria “Il racconto dello Sport”.

Al termine della proiezione, le vicende di quella che fu la straordinaria nazionale italiana di sci alpino degli anni '70, verranno ripercorse dal regista Giovanni Veronesi e dai campioni sciistici Piero Gros e Paolo De Chiesa, intervistati dal giornalista veronese Lorenzo Fabiano, co-sceneggiatore del film.

L’ingresso è libero fino a esaurimento di posti.

Il film “La Valanga Azzurra” ripercorre la parabola irripetibile della squadra italiana di sci, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e lo stesso Piero Gros.

Attraverso successi che hanno riscritto la storia dello sport italiano, come la conquista di cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, il documentario celebra le rivalità interne, i contrasti caratteriali e i sacrifici che hanno reso invincibile questa squadra.

Le testimonianze inedite dei protagonisti, intrecciate alla narrazione di Giovanni Veronesi, che rivela in questa occasione i suoi trascorsi di aspirante campione, fanno rivivere l’epopea unica di un ciclone sportivo, dagli esordi gloriosi fino a un inevitabile declino.