"Vita in campagna", dal 14 al 16 marzo a VeronaFiere la manifestazione dedicata al verde

Oltre 150 corsi gratuiti che spaziano dall'orticoltura all'apicoltura, dal giardinaggio all'allevamento, fino alla cucina tradizionale. È una passione all-you-can-learn quella che anima Vita in Campagna – La fiera, mostra-mercato dedicata agli amanti del verde in programma dal 14 al 16 marzo a Veronafiere (padiglioni 11 e 12). Pensata per le esigenze crescenti di quanti cercano uno stile di vita più sostenibile e in armonia con la natura, l’offerta formativa è curata dagli esperti della redazione della storica rivista Vita in Campagna (Edizioni L’Informatore Agrario) e prevede appuntamenti – inclusi nel biglietto di ingresso e fino ad esaurimento posti – per ciascuna area tematica durante l’intero arco della manifestazione.
I corsi di giardinaggio si concentrano sulle tecniche per la coltivazione sostenibile di arbusti, piante da fiore e prato, riducendo il consumo di acqua, concimi e prodotti antiparassitari. Particolare attenzione è dedicata poi al verde in spazi ristretti, con consigli per la cura delle piante su terrazzi e balconi, dal posizionamento alla protezione invernale. Tra gli approfondimenti spiccano quelli sulla rosa, con un percorso tra le varietà botaniche, e sulle tecniche di coltivazione dei gerani nelle estati più calde, incluse varietà profumate adatte all’uso in cucina. Nell’area frutteto, i corsi propongono soluzioni innovative per la protezione delle piante da frutto, come l’uso di reti antinsetto contro la cimice asiatica e altri parassiti. Non mancano i contenuti su potatura, innesto e difesa delle piante, con focus su specie come kiwi, vite e olivo. Il mondo delle api è al centro di incontri dedicati sia agli apicoltori sia a chi desidera approfondire il loro ruolo nella biodiversità, spiegato a grandi e bambini.
Spazio anche alla cura e al benessere animale, al centro di corsi sull’allevamento sostenibile di pollame, conigli e ovicaprini. L’area dedicata alla pet therapy approfondisce il ruolo degli animali nel supporto psicofisico delle persone, con un focus particolare sugli asini. Dalla terra alla tavola, gli amanti della tradizione gastronomica potranno scoprire i segreti della pasta fresca, con un viaggio tra impasti realizzati con farine diverse e la preparazione della pasta ripiena, custode di antichi sapori regionali. Infine, la fiera affronta anche tematiche legate alla manutenzione della casa, con corsi su interventi programmati degli edifici, approfondimenti sul decreto “Salvacasa” e soluzioni per il risanamento acustico delle abitazioni, sempre più rilevante per il comfort abitativo. Sul fronte espositivo, al padiglione 11 sono protagonisti non solo gli animali da cortile e i piccoli allevamenti (con un’area specializzata su nutrizione e attrezzature), ma anche l’apicoltura e la cosmesi naturale. Completa l’esperienza il food market con una selezione di una selezione di prodotti freschi e tipicità alimentari. È invece dedicato a giardinaggio, florovivaismo e outdoor il padiglione 12. A fare da unico comune denominatore: la passione per un tempo libero sempre più a contatto con la terra e, di riflesso, il benessere.
Gli appuntamenti: l’agronoma e garden designer Elisa Marmiroli, autrice di La potatura delle piante ornamentali, Orto, frutteto e giardino in vaso e Coltivare un giardino di fiori da taglio, inaugura venerdì 14 marzo (Ore 10, Sala B - Galleria pad. 11-12) il filone degli Incontri d’autore con un focus dedicata alla “Creazione e cura di grandi e piccoli giardini ricchi di biodiversità”, un viaggio tra ispirazioni e praticità per capire come trasformare grandi e piccoli spazi verdi in rifugi naturali e oasi di biodiversità.
Sempre nella mattinata di venerdì (ore 11.45, Sala B - Galleria pad. 11-12), La biodiversità produttiva sarà protagonista anche dell’incontro con la direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot e Andrea Giaccardi, naturalista, formatore Slow Food e pioniere del biologico nella sua azienda "Orto del Pian Bosco", dove applica le tecniche dell’agroecologia. “Ispiriamoci ai talenti delle piante per una nuova agricoltura” è invece il titolo dell’incontro del venerdì pomeriggio (Ore 15, Sala B - Galleria pad. 11-12) con Luca Conte, dottore in Scienze agrarie e agroecologo da 25 anni in prima linea per le pratiche di coltivazione biologica. Le piante, pur essendo radicate al suolo, hanno sviluppato strategie incredibili per sopravvivere e prosperare: collaborano con funghi per acquisire nutrienti, stringono alleanze con gli animali per l’impollinazione e si difendono dagli organismi dannosi. A partire da questi esempi, si imparerà ad applicare le «abilità» delle piante nell’agricoltura moderna, utilizzando tecniche che lavorano in armonia con la natura.
Sabato 15 marzo alle 10.30 nella galleria tra i padiglioni 11 e 12 (sala B), appuntamento con Matt The Farmer, influencer e divulgatore, tra i relatori del talk Come fare l’orto partendo da zero. Con il suo approccio pratico e coinvolgente, Matt guiderà i partecipanti alla scoperta dei passaggi fondamentali per avviare un orto, dalla scelta del terreno alla semina, fino alla gestione delle prime coltivazioni. Un incontro pensato per chi vuole avvicinarsi all’agricoltura domestica in modo semplice e accessibile. Sempre sabato 15 marzo alle 15.30 invece, si svolge l’incontro con Claudio Venturelli, entomologo e divulgatore scientifico, nella galleria tra i padiglioni 11 e 12 (sala B), dal tiolo Zanzare: tra mito e realtà: un’occasione per analizzare il rapporto con uno degli animali più discussi assieme ad uno dei massimi esperti del settore.
La partecipazione agli appuntamenti, inclusi i 150 corsi in programma a Vita in Campagna, è compresa nel biglietto d’ingresso alla manifestazione ed è libera fino a esaurimento posti. Gli incontri in programma nei tre giorni della manifestazione (https://www.fieradivitaincampagna.it/corsi-ed-eventi/) spaziano dall'orticoltura all'apicoltura, dal giardinaggio all'allevamento e al benessere animale, con approfondimenti sulla tradizione gastronomica e tematiche legate alla manutenzione della casa.