Attualità di Redazione , 27/02/2025 17:03

Anemia Diamond Blackfan, la Fondazione Europea ricerca progetti per sconfiggere la malattia

Fondazione Europea
Fondazione Europea

La Fondazione Europea per l’Anemia Diamond Blackfan Ets promuove, seleziona e finanzia progetti di ricerca per migliorare la durata e la qualità della vita dei malati e sconfiggere definitivamente l’Anemia Diamond Blackfan. Attualmente la Fondazione Europea per la DBA ETS con l’aiuto di DBA Italia ODV sta sostenendo due progetti. Il primo è un progetto di ricerca in collaborazione con il Laboratorio di Analisi Sez. Patologia Molecolare – Fibrosi Cistica, presieduto dal Prof. Lippi, Prof. Bezzerri e Dott. Cipolli, Direttore del Centro Fibrosi Cistica. Questo progetto mira a sviluppare nuove terapie basate sulla soppressione delle mutazioni nonsenso, migliorando così la qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia.

Il secondo, denominato “Camice Rosa”,  conferisce un Assegno di Ricerca per supportare il lavoro di una giovane dottoressa impegnata nello studio di ricerca terapeutica e diagnostica che si svolge presso il laboratorio di Ricerca Clinica diretto dalla Prof.ssa Lucia De Franceschi, esperta di livello internazionale sulle tematiche delle anemie rare ed ultra-rare. All’interno della Fiera “LetExpo 2025” sarà allestito un intero padiglione dedicato ad “ALIS per il Sociale” con focus sul sociale, solidarietà, sport ed inclusività.

"Abbiamo un progetto al quale teniamo molto: tessiamo insieme la ricerca. Realizziamo manufatti con filati di lana, 100% solidali, handmade: coperte, borse, pochette e tanto altro per raccogliere fondi che serviranno a finanziare i nostri progetti. Ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 in Via Catania 15 ospitiamo tutti quelli che vogliano darci una mano e condividere momenti di convivialità e soprattutto sostenere la ricerca. Abbiamo uno slogan che ci piace molto: “per fare la differenza basta una soffice mattonella”, dichiarazno i responsabili della Fondazione.