Weekend della Befana: Forte Gisella pronto a ospitare sport, tradizione e comunità

“Il prossimo weekend, dal 3 al 5 gennaio, Forte Gisella sarà protagonista di un ricco programma di eventi che uniscono sport, tradizione e la valorizzazione di uno dei luoghi più significativi della Quarta Circoscrizione. Venerdì 3 gennaio, il Forte accoglierà le squadre giovanili di ciclismo, che si alleneranno sul suo terreno, ideale per le discipline di mountain bike e ciclocross. Sabato 4 gennaio si terrà una gara di ciclocross, un evento che mancava da anni nel Comune di Verona e che promette di coinvolgere circa 100 partecipanti, riportando una disciplina storica nel nostro territorio. Domenica 5 gennaio, spazio al duathlon, organizzato da EvenFlow in collaborazione con MTB Golosine, una sfida che unisce corsa campestre e mountain bike, destinata a entusiasmare appassionati e pubblico. Spazio anche per i podisti per i primi 6 km del circuito da poter fare anche solo di corsa a piedi.
Questo weekend di sport non solo celebra il valore del turismo sportivo in mesi meno tradizionali come novembre, dicembre e gennaio, ma ribadisce anche l’importanza del patto di sussidiarietà. Forte Gisella continua a dimostrarsi un luogo centrale per le attività sportive, culturali e sociali, rafforzando il legame tra la comunità e il suo territorio. Il 6 gennaio, inoltre, sarà rispettata la tradizione con il falò della Befana, sempre a condizione che la qualità dell’aria e i livelli di inquinamento lo consentano. Nonostante il recente episodio vandalico, in cui ignoti hanno bruciato la catasta di legname preparata dagli alpini per la «vècia», l’impegno delle associazioni coinvolte, e del gruppo Alpini, garantirà che tutto sia pronto per questa storica celebrazione.
«Forte Gisella rappresenta non solo un punto di riferimento per la Quarta Circoscrizione, ma per l’intero Comune di Verona. Questo weekend, attraverso lo sport e la tradizione, dimostreremo ancora una volta quanto sia importante investire su luoghi e valori che uniscono la nostra città», dichiara Alberto Padovani, Presidente della Quarta Circoscrizione. Gli eventi in programma confermano come Forte Gisella, nonostante le difficoltà, continui a essere un luogo vivo e ricco di potenzialità. Questo weekend di attività e celebrazioni è un segnale forte della capacità del nostro territorio di superare ostacoli e guardare avanti, mantenendo viva la sua identità".