Attualità di Redazione , 31/01/2025 14:16

Stop alle bombe sui civili, il Municipio di Verona s'illumina di blu

Il municipio di Verona illuminato di blu
Il municipio di Verona illuminato di blu

Sono i civili cittadini a subire gli effetti più devastanti nei conflitti armati. Bambini, donne e uomini che vengono brutalmente uccisi, famiglie che vengono spezzate,  vite distrutte per sempre.

Nel ribadire la propria contrarietà a tutte le guerre, il Comune di Verona aderisce all’iniziativa dell’Anci ‘Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra domani sabato 1° febbraio. Lo fa illuminando di blu Palazzo Barbieri e proiettandovi la scritta ‘Stop alle bombe sui civili’, attribuendo così un alto valore simbolico alle parole.

Due gesti simbolici per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre passate e riflettere sull’impatto dei conflitti odierni sui civili di tutto il mondo, di cui la guerra in medio Oriente e in Ucraina ci offre un ultimo drammatico esempio.
 
L’adesione alle celebrazioni è stata promossa dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra in collaborazione con Anci.