Attualità di Redazione , 31/01/2025 17:13

Le aziende chiamano, l'ITS Academy Meccatronico Veneto risponde

Istituto Meccatronico Veneto
Istituto Meccatronico Veneto

In Veneto i diplomati ITS Meccatronico Veneto si confermano una risorsa strategica per il sistema industriale, con un tasso di occupabilità che raggiunge il 98% (fonte: INDIRE). Un ponte, dunque, tra giovani talenti e il futuro delle imprese locali. Tra questi Stefano, Margherita, Davide, iscritti al secondo e ultimo anno ITS che hanno scoperto il fascino della meccatronica durante le scuole superiori. Il loro entusiasmo è condiviso anche da Francesco e Filippo, provenienti da percorsi non tecnici, ma attratti dalle potenzialità degli ITS grazie alle attività di orientamento. "Questo percorso ci ha aperto le porte di un futuro certo, permettendoci di entrare in contatto diretto con il mondo delle aziende," raccontano.

I recenti rapporti sul fabbisogno occupazionale delle imprese in Veneto (fonte: CGIA Mestre) fotografano una situazione preoccupante di mismatch tra domanda e offerta di lavoro ma sottolineano al contempo (fonte: Rapporto Excelsior CCIAA VI) la forza dell’istruzione tecnologica degli ITS che in area meccatronica prepara non solo tecnici qualificati, ma professionisti in grado di affrontare le sfide dell’automazione e dell’industria 4.0.

Una formazione che risponde alle esigenze del territorio. In questo contesto i quattro profili formativi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto non solo soddisfano le aspettative di molti giovani, anche con percorsi scolastici diversi, ma contribuiscono a colmare quel gap. Il tutto grazie ad una formazione duale che mette al centro lo studente con 904 ore di tirocinio in azienda (delle 2000 di formazione) che possono essere inserite nel contratto di Apprendistato di Terzo livello. Una porta di ingresso per ragazzi e ragazze sempre più apprezzata dalle aziende, con 253 i contratti stipulati negli anni

Come sottolinea il Presidente ITS Academy Meccatronico Veneto Francesco Nalini “La rivoluzione digitale e la transizione energetica hanno reso evidente la necessità di padroneggiare competenze tecniche che soltanto una formazione mirata, oltre il diploma superiore, può dare. Nel caso dell’ITS il binomio studio-tirocinio risponde da un lato alle richieste del sistema industriale e dall’altro al desiderio di ragazzi e ragazze di entrare in un’occupazione di sicuro valore sia in termini di soddisfazione che di retribuzione”.

Per il biennio 2025-27 le novità più significative riguardano le sedi di Verona, dove all’ITIS Marconi si attiverà il profilo focalizzato su Informatica nell’Industria 4.0 e Vicenza che, oltre alla nuova sede con dotazioni all’avanguardia di attiverà il corso di Tecnico Superiore in Design e Tecnologie dei Materiali una figura altamente richiesta dalle aziende della regione. E per toccare con mano la formazione ITS, per giovani e famiglie ci sono gli “Open Days Meccatronici”: oltre 100 incontri esperienziali fino a maggio nelle varie sedi. Con la novità 2025 di fissare call individuali con l’orientatore ITS. 

“Anche grazie alla spinta dei fondi PNRR la sfida per il biennio 25-27 - afferma Giorgio Spanevello, Direttore Generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto - è aumentare il numero di corsi in Veneto per rispondere alle richieste che quotidianamente arrivano dalle oltre 300 aziende con cui collaboriamo. Il loro apporto nella co-progettazione dei percorsi di tirocinio/apprendistato contribuisce al successo dei nostri diplomati che entrano in azienda subito dopo l’esame finale con un tasso del 98%. Invitiamo ragazzi e ragazze, ma anche famigliari e docenti, nelle nostre 16 sedi per vedere da vicino come formiamo i futuri tecnici e il valore della formazione post-diploma”.