Fondazione Bentegodi, evento per parlare di contrasto alla violenza di genere

Un evento per parlare di contrasto alla violenza di genere, con la proiezione di un video-documento. Organizzato dalla Fondazione Bentegodi, martedì 10 dicembre al teatro SS.Trinità, alle 21 si terrà la proiezione de video- documento “DIFESA E ATTACCO”, della giornalista e regista Daniela Scalia.
Si tratta di un lavoro quasi cinematografico, costruito su un punto di vista trascurato: le minime, corrette pratiche per disinnescare gli atti violenti.
La narrazione corrente, oscilla tra la necessità di un approccio culturale e la più classica e concreta autodifesa. Il primo richiede tempo e azione sociale e politica complessa, il secondo fa pesare sulla donna il comportamento di reagire al gesto violento con una reazione fisica, non sempre possibile e spesso pericolosa.
DIFESA E ATTACCO parte invece da una osservazione dei comportamenti: istruzioni pratiche, ma non rischiose per rendere inefficaci le intenzioni di soggetti violenti.
Daniela Scalise vi si accosta non da sola, ma unendo la sua sensibilità di donna, sportiva e giornalista ai consigli pacati ed equilibrati di un uomo, esperto di autodifesa, ma che ha lui stesso declinato la pratica alla medesima visione dell’autrice.
Attorno alla visione del video- documento, si articolerà un dibattito pubblico, nel quale verrà illustrato l’approccio, confrontandosi con le opinioni e le esperienza degli intervenuti.
“ Come Fondazione Bentegodi- commenta il Presidente Giorgio Pasetto – abbiamo deciso di sostenere questo progetto, perché siamo convinti che ogni sforzo concreto e ragionato per contrastare la violenza di genere sia importante. Noi sosteniamo in ogni modo possibile il cammino quotidiano verso l’effettiva uguaglianza e il rispetto di genere, che trovano casa naturale nella pratica sportiva”.
Daniela Scalise è Laureata in Lingue e letterature straniere all'Università di Verona, dal 2004 al 2012 è stata una delle giornaliste principali di Sportitalia E’ Autrice, produttrice, regista e attrice della serie TV Sport Crime
Fa parte del gruppo di "Ferite a morte", il progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini.