Lisa Ginzburg inaugura la Rassegna letteraria della Biblioteca ad Affi
Venerdì pomeriggio, alle 17.30, la scrittrice candidata al Premio Strega Lisa Ginzburg ha incontrato i lettori al primo piano del Grand’Affi. Un’anteprima della Rassegna Letteraria “Se una notte d’inverno un lettore”, voluta e organizzata dalla Biblioteca di Affi con il patrocinio del Comune. Rassegna che ha inaugurato nelle sale della Biblioteca alle 20.30.
Erano presenti il Sindaco Marco Sega, il Direttore del Grand’Affi Shopping Center Michele Cappellaro, la Presidente della Biblioteca di Affi Silvia Recalcati e Barbara Loro della Biblioteca, lo scrittore e giornalista Angelo Peretti e Lorenzo Bissolotti della Libreria Giunti Al Punto Affi.
La scrittrice romana ha parlato del suo libro “Una piuma nascosta”, edito nel 2023 da Rizzoli. E di “Cara Pace”, libro che le è valso la candidatura al Premio Strega. La rassegna arriverà fino a marzo: sei appuntamenti, nelle suggestive sale dell’ex Stazione dei treni, da novembre a marzo. L’obiettivo della rassegna è rendere omaggio ai momenti di passaggio nella carriera di chi a vario titolo si occupa di libri, da chi muove i primi passi nel mondo dell’editoria, ai professionisti riconosciuti.
Tra gli ospiti, non solo autrici e autori, ma editori, book designer, book influencer e librerie. Si parlerà di narrativa, di poesia, di letteratura per ragazzi, del design di un libro e della nascita di nuove collane editoriali. La formula è quella dello scorso anno: dialogo con il protagonista, il moderatore, coinvolgimento degli spettatori, possibilità di acquisto libri con firmacopie, brindisi e piccolo rinfresco. A collegare la Rassegna di quest’anno alla precedente saranno i nomi.
“Ci siamo chiesti come dare continuità alla 1^ edizione che aveva riscosso grande successo e curiosità”, spiega Silvia Recalcati, presidente Biblioteca di Affi e co-curatrice della rassegna.
“Lo abbiamo fatto proponendo ad alcuni protagonisti della scorsa rassegna di tornare, questa volta in veste di intervistatori dei nuovi ospiti. Un bel modo per fornire diversi punti di vista, rimanere connessi e creare una rete di cultura e interesse intorno alla biblioteca e al territorio.”
A moderare il partecipatissimo incontro serale con Lisa Ginzburg è stato infatti Angelo Peretti, giornalista e scrittore che lo scorso anno è stato il primo ospite della rassegna con il suo “Esercizi Spirituali per bevitori di vino”.
Per l'intera rassegna l'associazione di Affi Verona Brick ha creato una riproduzione in miniatura realizzata con i Lego della Biblioteca da legare agli ospiti. Il prossimo appuntamento sarà il 20 dicembre 2024 con Marco Cantoni, giovane e affermato book influencer e ora fondatore della neonata casa editrice di Verona che prende il suo nome: Cantoni Editore.
Marco, insieme con le traduttrici Lisa Ceccarelli e Sara Cantoni, ci parla di come sia nato il progetto, dei valori che lo animano e dei cinque libri della prima collana Le Tele. Dialoga con Laura Lenci, docente presso Boston University.