Attualità di Redazione , 30/11/2024 11:00

Calendario dell'avvento in piazza dei Signori: spettacolo interattivo e artistico per 24 giorni

Piazza dei signori
Piazza dei signori

Piazza dei Signori si prepara al Natale e per farlo si veste di luce, musica e racconti. È il Calendario dell’Avvento che, al cospetto del sommo Poeta, illuminerà ogni giorno la facciata della Casa della Pietà (sede di Lords of Verona Luxury Apartments).

Dal 1° dicembre (e fino al 24 dicembre) tutte le sere alle 19, la facciata si trasformerà in un calendario dell’Avvento interattivo, con racconti luminosi e musicali per accompagnare la città durante la dolce attesa del Natale offrendo bellezza, arte, cultura a cittadini e turisti.

“E’ stato un piacere accogliere questa nuova progettualità – sottolinea l’assessora alla Cultura Marta Ugolini –, che ci consente di animare in una veste nuova una delle piazze più belle della città. Cerchiamo di realizzare progetti a beneficio della città, con il coinvolgimento delle realtà del territorio che, come in questo caso, collaborano con il Comune con idee interessanti e di forte valorizzazione. Questa iniziativa è un bel esempio della capacità che ha la città di mobilitare risorse per valorizzare i propri spazi”.


L’idea
La proposta è nata dagli esercenti di piazza dei Signori, Stefania Olivieri (titolare di Lords of Verona), Michael Cortelletti (titolare di Trattoria e Pizzeria Impero) e Dario Tommasi (titolare Caffè Dante Ristoratore) e con il patrocinio del Comune di Verona, Assessorato alla Cultura e al Commercio.

La tradizione
Il Calendario dell'Avvento, da sempre amatissimo dai bambini e non solo, offre ogni giorno una sorpresa diversa, nascosta dietro una finestrella, regalando emozioni e placando l’impazienza per l’arrivo del Natale. Ispirandosi a questa tradizione diffusa nel nord Europa, le finestre di Lords of Verona diventano racconto del tempo dell’attesa che caratterizza il periodo natalizio.

Così, ogni giorno sull’edificio saranno proiettate immagini e riprodotti suoni evocativi del Natale. L’atmosfera creata introduce una riflessione sulle “parole del Natale”: questa sarà preambolo di un’esibizione artistica di 20 minuti che si svolgerà ogni sera alle ore 19, quando una delle finestre del palazzo si aprirà per permettere l’esibizione di un musicista.

Lo spettacolo
Il programma artistico del Calendario dell’Avvento vuole dare spazio al talento. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Verona, giovani studenti-artisti si esibiranno alternandosi ad altri cantanti e cantautori veronesi, completando un’offerta che spazia dalla musica classica ad altri generi.

La parte tecnica audio e luci, quindi la proiezione, curata da Doc Servizi di Alessandro Formenti e Show Time di Luca Modesti, Cooperativa del settore eventi e spettacolo, avviene dalle finestre della pizzeria L’Altro Impero: da lì i proiettori ogni sera regaleranno sulla Casa della Pietà una magia di suoni e di luci per introdurre alla performance artistiche. La Produzione è Studioventisette sotto la direzione artistica di Alessandra Biti. La parte creativa e il sound design portano la sua firma, mentre Luca Zanetti di Studioventisette ha curato montaggio ed editing. Grafica a cura di Andrea Masotto di Studioventisette e organizzazione di Beatrice Rossi di Studioventisette. Visual effects e finalizzazione a cura di Cristian Frigo.
Il progetto narrativo sulle parole del Natale, ovvero il messaggio di giorno in giorno diverso che vuole essere uno spunto di riflessione sulle parole del Natale e che introduce le esibizioni, è di Anna Martellato, scrittrice e giornalista.

La voce narrante e il racconto del calendario dell’avvento sono di Alessandra Biti, mentre la voce narrante delle riflessioni sulle parole del Natale è di Matteo Sambugaro di Studioventisette.

Il video-mapping  
Il video-mapping dell’edificio è stato studiato per valorizzare l’architettura del palazzo e le sue 24 finestre, mentre immagini emozionali dinamiche saranno accompagnate da un sottofondo musicale e una voce narrante e introdurrà la performance degli artisti prendendo spunto da una parola, ogni giorno diversa, da cui trarre una riflessione. Da “gioia” a “gentilezza”, da “bambini” a “stella”, ma anche “fede”, “perseveranza”, “salvezza”, “perdono”, “silenzio”.

Stefania Olivieri, titolare Lords of Verona Luxury Apartments: “È con grande gioia che do il benvenuto a tutti voi alla prima edizione del Calendario dell’Avvento in piazza dei Signori. Il Natale è un momento speciale, un’occasione in cui riscopriamo il valore della comunità, della condivisione e della solidarietà. È il periodo dell’anno in cui ci fermiamo, tra luci e addobbi, per riflettere su ciò che davvero conta: la famiglia, l’amicizia e l’aiuto reciproco, le persone. Lasciamo che la magia del Natale ci avvolga e ci ricordi l’importanza dei legami che ci uniscono, delle tradizioni che ci scaldano il cuore e dei momenti di condivisione che rendono la vita speciale. Auguri e buone feste!”

Michael Cortelletti, titolare Trattoria e Pizzeria Impero: “A Natale abbiamo bisogno di bellezza, sogni e speranza. Nel nostro piccolo, con il Calendario dell’Avvento in piazza dei Signori abbiamo voluto regalare ai Veronesi un po’ di bellezza, alcuni sogni e tanta speranza. La bellezza dello spettacolo proiettato sulla Casa della Carità. I sogni evocati dalla musica. E la speranza testimoniata da 24 giovani di talento che si esibiranno per tutti noi. Spero che questo sia l’inizio di una nuova tradizione che possa rendere ancora più affascinante la nostra città".

Dario Tommasi, titolare di Caffè Dante Ristoratore: “Con il Calendario dell’Avvento in piazza dei Signori abbiamo voluto creare un momento di condivisione unico, che riunisse cittadini e turisti attorno ai valori autentici del Natale: arte, cultura e convivialità. È un omaggio al cuore di Verona, un’occasione per riscoprire il significato profondo di questo periodo speciale, con l’augurio che questa iniziativa possa diventare un appuntamento caro a tutti.

Alessandra Bitti titolare di Studioventisette: “Il Calendario dell’Avvento 2024 di Verona rappresenta un viaggio emozionale che fonde tradizione, magia e arte per celebrare l’essenza più profonda del Natale”.