Al Mercato coperto di Campagna Amica è festa con l'olio nuovo e con le eccellenze Bio
Laboratori, showcooking, assaggi e aria di festa. Il prossimo fine settimana il Mercato Coperto di Campagna Amica - in Galleria Filippini Via Macello 5, dalle 8.30 alle 13.00 – si riempirà di novità e di nuovi banchi. È la Festa delle Eccellenze che in due giorni metterà in mostra, con possibilità di degustazione e acquisto, l’olio nuovo appena spremuto nei frantoi e i prodotti agricoli di stagione ottenuti con metodi biologici.
Per far assaggiare l’oro verde dell’annata 2024, sette aziende provenienti dalle zone più vocate della provincia saranno a disposizione per gli assaggi e la vendita diretta. Nella sola giornata di sabato 30 novembre Roberta Ruggeri, produttrice ed esperta di Aipo – Associazione interregionale produttori olivicoli –spiegherà come riconoscere un olio di qualità e come utilizzarlo in cucina. A partire dalle 10.00 sia sabato che domenica per i più piccoli sono previsti laboratori e momenti di intrattenimento con Òlea, la mascotte a forma di oliva interpretata dall’imprenditrice Monica Vaccarella che insegnerà ai bambini le virtù salutari dell’olio extravergine di oliva attraverso il gioco. I più piccoli avranno così la possibilità di imparare come si produce il prezioso condimento e le sue caratteristiche organolettiche, gli aspetti nutrizionali e i benefici alla salute di un consumo regolare nell’ambito di una alimentazione sana.
Le iniziative legate al mondo del bio rientrano in un progetto finanziato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salubrità legata al cibo e alla sostenibilità ambientale. Per conoscere tutti i segreti dell’agricoltura chemical free un’intera area verrà allestita con gli orti didattici. Qui i più piccoli potranno imparare a rinvasare le piantine e a prendersene cura, ma riceveranno anche le prime nozioni sul trattamento delle piante senza l’utilizzo di sostanze di sintesi. Sono previsti anche momenti formativi per i più grandi con incontri tenuti da imprenditori esperti di pratiche biologiche e biodinamiche.