Attualità di Redazione , 25/11/2024 8:45

Amore malato e dipendenza affettiva, convegno di Azzurro Donna

Boscaini
Paola Boscaini

Azzurro Donna di Verona, il movimento femminile di Forza Italia, di cui è coordinatrice provinciale la deputata Paola Boscaini, organizza, assieme a Carmela Dori del coordinamento, il convegno “Amore malato e dipendenza affettiva: la violenza che non fa più notizia”; che si terrà a Verona lunedì 25 novembre alle 18 all’Ark Hotel di Viale dal Cero, 1 e vedrà partecipare il Segretario nazionale di Azzurro Donna e deputata Catia Polidori. Tra i relatori Boscaini, Carlotta Pizzighella, avvocato e responsabile regionale del dipartimento Famiglia di Forza Italia, Patrizia Bisinella, già senatrice e consigliere comunale di Verona, e la psicologa e psicoterapeuta Marcella Parise. 
Boscaini, nel suo intervento “Iniziative del Governo per fronteggiare e reprimere la violenza e l’importanza della cultura antiviolenza in famiglia”, si soffermerà sugli obiettivi delle proposte in esame e rimarcherà la centralità della famiglia come luogo dell’educazione alla non violenza, mentre Polidori analizzerà il loro impianto normativo. Parise parlerà di “Amore tossico e stereotipo di genere, le ferite invisibili”. Il focus di Bisinella sarà sulle “Iniziative e strategie delle amministrazioni locali e il coordinamento con le reti del territorio”. Infine, Pizzighella affronterà il tema delle “Politiche integrate e strumenti a tutela della vittima”.
L'onorevole Boscaini dice: “La famiglia è il nucleo fondante dell’educazione alla non-violenza, fin dal linguaggio e dai comportamenti che si tengono. E attenzione anche ai social, luogo dove si crede di poter dire di tutto, la violenza molto spesso nasce proprio da quel senso di impunità comunicativo, dal crollo di ogni barriera etica nelle relazioni umane”.