Attualità di Redazione , 22/11/2024 17:00

Libri in valli, incontro con gli autori in 8^ Circoscrizione

Libri in valli

Un viaggio letterario tra racconti di vita, che unisce autori e lettori in un dialogo profondo. Nelle biblioteche comunali della Valpantena e Valsquaranto si intrecciano parole scritte e esperienze vissute in “Libri in Valli, Storie, autori e letture ad alta voce, nelle biblioteche della Valpantena e della Valsquaranto”. La Circoscrizione 8^, in collaborazione con il Comune organizza un ciclo di incontri con gli autori nelle due biblioteche comunali di Quinto e Montorio. 
“Continuano le iniziative delle biblioteche comunali, - afferma l’assessora alle Biblioteche, Elisa La Paglia – e accogliamo con grande entusiamo questa nuova opportunità dal programma davvero ricco. Confido che ci sarà un’edizione successiva il prossimo anno e che si terrà in una biblioteca, più accogliente e rinnovata. Sono infatti iniziati i lavori di ristrutturazione e ampliamento nella biblioteca di Quinto”.
Claudia Annechini, Presidente della Circoscrizione 8^ dichiara che “innanzitutto, desideriamo ringraziare gli 11 autori che hanno aderito alla nostra rassegna ‘Libri in Valli’. La loro adesione, e quella dei comitati e delle associazioni moderatrici degli incontri, rappresenta già il primo grande successo di questa iniziativa, che propone un programma ricco e sfaccettato, capace di abbracciare una vasta gamma di temi e di avvicinarsi a un pubblico vario, adulti, adolescenti, bambini, famiglie, professionisti nell'ambito dell'educazione. Siamo entusiasti di vedere come la nostra comunità risponde e siamo certi che questi incontri diventeranno un appuntamento importante per la vita culturale della nostra Circoscrizione.”
Gli autori e le associazioni coinvolte nell’iniziativa hanno aderito alla call lanciata dalla circoscrizione per la promozione delle Biblioteche di Quartiere, della lettura e della scrittura. Il calendario prevede undici appuntamenti, metà in Valpantena e metà in Valsquaranto. Gli incontri si terranno dalle 18,15 alle 19,30, successivamente all’orario di chiusura pomeridiana delle biblioteche. 
“Dalla scoperta del potere terapeutico della lettura - spiega Luisa Branzi, consigliera e coordinatrice della Commissione Scuola Sport Biblioteche della Circoscrizione 8^ - alla narrazione di viaggi sostenibili, dal tema della violenza all'accudimento familiare. Tra romanzi, saggi e b