Come funziona questa comunità energetica rinnovabile? Cittadini coinvolti a Poiano
Che impatto avrà la Comunità Energetica Rinnovabile sul nostro territorio? Quali saranno i benefici? Come si fa a farne parte? Queste sono alcune delle domande fatte dai cittadini di Poiano a ForGreen – advisor tecnico del progetto – e all’assessore all’Ambiente, Tommaso Ferrari, che hanno presentato a una quarantina di persone la Comunità Energetica Rinnovabile in fase di costituzione (Cer).
Oggetto dell’incontro è stata la presentazione della Cer che si sta costituendo nelle zone di Borgo Venezia, Borgo Santa Croce, Borgo Trieste, Biondella, Valdonega, San Michele, San Felice Extra e nelle frazioni di Nesente, Novaglie e Poiano approfondendo cos’è una CER, come funziona, come è possibile farne parte e quali vantaggi può portare alla comunità e al territorio.
L’incontro, organizzato in collaborazione la Circoscrizione 8^, nell’ambito dell’iniziativa “CERchiamo Energie” del Comune di Verona, è stato aperto dai saluti della presidente della Circoscrizione, Claudia Annechini.
“Abbiamo riscontrato molto interesse e attenzione per la possibilità di adesione alla Cer – afferma Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente – oltre ai cittadini, hanno presenziato anche rappresentanti delle associazioni locali e altre realtà private interessate. Gli incontri proseguiranno, il nostro obiettivo è creare un percorso partecipativo per migliorare il territorio dal punto di vista dell’efficientamento energetico e dal punto di vista sociale, un’opportunità di tutela per l’ambiente e di crescita per la comunità”.
Riccardo Tessari e Francesco Premi di ForGreen – advisor tecnico del progetto – hanno spiegato nel dettaglio il funzionamento della Cer. Sono stati, poi, illustrati i numerosi vantaggi che la Cer può apportare alla comunità, le modalità di partecipazione per i cittadini e gli impatti positivi previsti sul territorio.
La Cer è promossa dal Comune di Verona, vincitore del bando di Fondazione Cariverona "Comunità Energetiche Rinnovabili", a fianco dei partner: il comitato cittadino attivo a Verona per la promozione delle Comunità Energetiche, l'Università di Verona, l'Associazione Diocesana Opere Assistenziali e Legambiente. Il supporto tecnico-giuridico è fornito da ForGreen. Il Comune di Verona non sarà membro della Cer, ma in qualità di "produttore terzo" metterà a disposizione un impianto fotovoltaico che sarà installato sulla palestra di Novaglie.
Chi desidera maggiori informazioni o vuole conoscere le prossime date degli incontri sul percorso “CERchiamo Energie” può consultare la pagina dedicata sul portale del Comune di Verona.