Attualità di Redazione , 08/11/2024 8:30

A Peschiera si festeggia San Martino: per il patrono scendono in piazza tutte le associazioni

patrono

Da venerdì sera a lunedì. Un lungo festeggiamento al Porto Centrale di Peschiera. Stand, incontri, fuochi d’artificio, piatti della tradizione. E’ l’attesissimo appuntamento con le celebrazioni di San Martino, il Santo Patrono di Peschiera del Garda. Un programma intenso che vede scendere in piazza da protagoniste le associazioni del territorio. Ci saranno tutte, dall’8 novembre all’ 11. Si parte venerdì alle ore 18 con l’apertura degli stand al Porto Centrale. Sabato 9 novembre le attività iniziano in piazzale Betteloni, la piazza del Comune, alle 9.30 con “La Storia delle Associazioni” a cura del Servizio Educativo di Peschiera del Garda. A seguire apriranno gli stand al Porto Centrale.

Alle 15 il grande momento del 17° "Palio di San Martino", la storica gara di voga veneta nel Canale di Mezzo Palio delle Mura. Gli stand saranno aperti anche domenica 10 e lunedì 11, giorno in cui si terrà la Santa Messa alle ore 18.30. A chiudere in bellezza lo spettacolo piromusicale “L’incendio dei Voltoni” che accenderà di musica e luci il canale di mezzo. Appuntamento lunedì alle ore 19.30.

Durante tutto il fine settimana, nella sede dell’Associazione Sub Club Peschiera, sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione. Grazie al Pentagono Boat Rent si potranno poi visitare in barca le mura veneziane patrimonio dell’Unesco. Un tour gratuito per i residenti.

Saranno poi aperti il Museo della Palazzina Storica e il Museo della Pesca a tradizioni locali Amici del Gondolin. “E’ una festa a cui teniamo molto”, spiega l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Elisa Ciminelli. “E’ il nostro Santo Patrono ed è anche la festa delle nostre associazioni che per un fine settimana scendono in piazza, tutte insieme. A loro va il ringraziamento dell’amministrazione perché sono l’anima del nostro territorio, tutti i giorni dell’anno. Aspettiamo ovviamente i nostri concittadini al Porto Centrale per passare un fine settimana insieme”.

"Le celebrazioni di San Martino -conclude il Sindaco di Peschiera Orietta Gaiulli- sono diventate ormai una tradizione. E' un momento per stare insieme. La presenza di tutte le  associazioni, delle realtà che rendono il territorio vivo e reattivo tutti i mesi dell'anno, dei giovani, degli adulti, dei bambini lo rendono un momento speciale. E' la dimostrazione di quanto unita sia la nostra comunità, ed è questo il nostro valore aggiunto".