Attualità di Redazione , 01/10/2024 10:30

Lungo la terra è il cielo: Soave celebra la pittrice Maria Luisa Ruffo

Ruffo

Dal 12 ottobre al 23 novembre 2024, Soave dedicherà un tributo ad una delle sue artiste più famose: la pittrice Maria Luisa Ruffo (1904-1981). I tratti marcati delle sue opere, la tensione verso la sperimentazione di nuove tecniche e la curiosità nell’esplorazione e nell’utilizzo di materiali insoliti guideranno il visitatore in un percorso di vera e propria scoperta.

La mostra, organizzata dal Comune di Soave, si terrà nella cornice della chiesa dei padri domenicani, nel centro storico di Soave, e costituirà un’occasione per ripercorrere e valorizzare l’apporto di una artista che ha saputo distinguersi nel panorama pittorico novecentesco, sia nel contesto locale, sia oltre i confini della provincia scaligera.

Le opere, selezionate dalla critica d’arte Roberta Tosi, ripercorrono l’intera vita artistica della pittrice, mettendo in luce i diversi temi affrontati durante la sua produzione, dai più classici legati al mondo rurale ai più avanguardistici connotati dalla riflessione sull’incedere del progresso e sui mutamenti della società. Varietà, quindi, non solo nei temi oggetto della riflessione artistica di Ruffo, ma anche nelle tecniche utilizzate e nei materiali, talvolta letteralmente cesellati e incastonati, all'interno della tela.

Così il sindaco di Soave Matteo Pressi: "Questo evento vuole rappresentare un invito rivolto a tutti i cittadini, ma anche alle tante persone che ogni anno ci scelgono per una visita, a scoprire un'artista che è stata in grado di sviluppare un proprio linguaggio e un proprio stile molto riconoscibile. Con questa mostra, Soave arricchisce ulteriormente la propria offerta culturale annuale, confermandosi come uno dei centri più vivaci, sotto questo profilo, della provincia di Verona".

Così la curatrice Roberta Tosi: "Nel 1953 Rodolfo Talamo, aveva definito Maria Luisa Ruffo una “magnifica artista, fra i migliori pennelli italiani”. Basterebbe questa premessa per far capire l’intuizione artistica di Maria Luisa. Ma l’auspicio di questo momento espositivo prezioso è proprio quello di introdurre l’universo così articolato e inaspettato di questa pittrice soavese a quanti ancora non la conosco".

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal 12 ottobre al 23 novembre, durante i fine settimana, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. L’esposizione sarà ospitata negli spazi della chiesa dei padri domenicani di Soave, posta lungo la via che conduce al castello scaligero, nel centro storico del borgo murato. Il vernissage di apertura è previsto per il giorno 12 ottobre alle ore 18.00.