Attualità di Redazione , 02/10/2024 15:20

Da 50 anni in vacanza sempre nello stesso posto sul Garda: coppia olandese premiata a Malcesine

Malcesine

È un amore che dura da mezzo secolo quello che lega Yvonne e Herman Van Den Ijssel, una coppia originaria di Utrecht, Paesi Bassi, a Malcesine. Da 50 anni, ogni estate, scelgono di tornare nello stesso appartamento al Residence Parco Lago di Garda, godendo della tranquillità e della bellezza di un luogo che ormai considerano una seconda casa.

Sposati da quasi 60 anni, Yvonne (76) e Herman (77) ricordano con affetto la loro prima visita a Malcesine da adolescenti, quando erano in vacanza con i genitori. Da fidanzati, hanno iniziato a tornarci ogni estate, fino a far diventare il borgo una tappa fissa delle loro vite. "Il panorama del Lago di Garda non annoia mai – affermano – e ogni anno ritroviamo la tranquillità e l'amicizia che ci legano a questo posto".

La loro giornata tipo riflette la serenità che il lago offre: Herman si alza presto per un bagno in piscina, poi acquista il giornale in centro, prepara lo sdraio in spiaggia, e infine si gode la colazione sul balcone con Yvonne. La coppia trascorre le giornate tra la spiaggia, il pranzo in ristoranti locali e momenti di relax nel loro appartamento. "A volte facciamo giri nei dintorni, ma la bellezza del lago e di Malcesine è ciò che ci attrae di più".

Da 50 anni soggiornano nello stesso appartamento del Residence Parco Lago di Garda, che nel 2013 è stato ristrutturato dai nuovi proprietari, Marco e Luisa. "Abbiamo stretto un'amicizia con loro, così come con i precedenti gestori, Patrizia e Antonio – raccontano – e ogni anno trascorriamo del tempo insieme anche fuori dal residence.

Yvonne e Herman non sono soli in questa tradizione familiare: il figlio spesso li raggiunge per una settimana, soggiornando nell’appartamento accanto. Per loro, Malcesine è un luogo che unisce le generazioni, un legame che si rafforza anno dopo anno.

L’amministrazione comunale ha omaggiato la coppia con un attestato di fedeltà. “E’ stato un piacere incontrare Yvonne e Herman e festeggiare con loro - le parole del consigliere comunale con delega al Turismo, Matteo Gazzi - per ringraziarli e come segno di gratitudine per tutti questi anni di vacanza nel nostro borgo. Questo dimostra come Malcesine e il Lago di Garda siano degli attrattori molto forti nel mercato turistico. Sarà comunque importante implementare nei prossimi anni esperienze e servizi per regalare emozioni autentiche ed aumentare il tasso di fidelizzazione che oggi purtroppo tende a scendere”.
Guardando al futuro, la coppia è certa: continueranno a trascorrere le loro vacanze estive a Malcesine, prenotando con largo anticipo l’appartamento che li ha accolti per così tanti anni. “Per noi, Malcesine è accogliente, rilassante e familiare – concludono – ed è qui che vogliamo tornare ogni estate”.