Fondazione Cariverona, 30 milioni per il territorio

Circa 30 milioni di euro a disposizione dei territori per continuare a immaginare e costruire insieme un nuovo futuro. È stato presentato oggi, nella sede di via Achille Forti, il Documento di programmazione annuale 2025 (Dpa) firmato da Fondazione Cariverona.
Il piano, illustrato dal presidente Bruno Giordano e dal direttore generale Filippo Manfredi, traccia una rotta chiara e ambiziosa per lo sviluppo sostenibile delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. In continuità con i precedenti indirizzi, ruota attorno a tre obiettivi strategici: tutela dell'ambiente, opportunità per i giovani, innovazione sociale.
"In questo momento di forte incertezza, abbiamo il dovere di lavorare insieme per rilanciare una visione coraggiosa e condivisa di futuro, fondata sulla sostenibilità ambientale, sulla valorizzazione dei giovani e sull'innovazione sociale", commenta Giordano. "Da questo documento emerge un programma solido, che vuole misurarsi con le grandi sfide del nostro tempo, dalla transizione energetica all'attrattività dei territori, trasformando bisogni e limiti in nuove opportunità di crescita, per noi e per il Pianeta".
Rispetto al 2024 le risorse sono passate da 25 a 30 milioni di euro (+20%). È l'ultimo tassello della più ampia programmazione pluriennale 2023-2025 che, nell'arco di tre anni, ha messo a disposizione circa 90 milioni di euro, una cifra superiore rispetto a quella inizialmente prevista di 60 milioni. "I numeri testimoniano il grande lavoro svolto in questi anni", aggiunge Manfredi.
"Il maggior valore degli attivi - arrivato nel settembre 2024 a 2,3 miliardi - unito a una redditività più alta, ci ha portato ad aumentare considerevolmente le erogazioni. Un'attenta politica di diversificazione ci ha permesso, e ci permetterà, di stabilizzare e accrescere il patrimonio, i ricavi e le potenziali erogazioni. Questa gestione proattiva ci consente di programmare la nostra azione anche per il medio-lungo periodo".

