Ricerca Nomisma e FieraCavalli: 12 milioni italiani appassionati di cavalli

Sono 314mila i cavalli in Italia, per una passione equestre che coinvolge11,8 milioni di persone maggiorenni e in aumento in doppia cifra rispetto all'ultima rilevazione di appena 6 anni fa. Numeri in crescita, quelli rilasciati da Nomisma alla presentazione della 126/a Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre.
Secondo le anticipazioni emerse in conferenza stampa a Milano relative al nuovo sondaggio commissionato a Nomisma da Fieracavalli su un campione rappresentativo della popolazione del Belpaese (18-65 anni), salgono a quasi 12 milioni gli italiani (+18%) che si sono dichiarati coinvolti nel "mondo cavallo" almeno una volta negli ultimi 12 mesi, per la maggior parte tra i millennials (28-43 anni), le famiglie con altri appassionati di cavalli e gli sportivi.
Aumenta anche - è il caso di dirlo - il suo zoccolo duro: secondo il sondaggio, sono infatti 3,6 milioni i praticanti (il 10% degli italiani maggiorenni, il 20% in più sul 2018) impegnati in passeggiate (9%), vacanze a cavallo (3%) e sport equestri (7%). Una equi-passione che si riscontra anche nel successo della manifestazione veronese.
Oltre la metà della popolazione italiana conosce la fiera e il 7% (2,5 milioni di persone) è stato a Fieracavalli almeno una volta nella vita. Dati che salgono se si osserva il cluster dei praticanti: il 33% vi ha partecipato e l'81% la conosce. Il report "Il mondo del cavallo: numeri chiave e il punto di vista degli italiani" sarà approfondito nel corso della rassegna veronese.