Un trattamento efficace contro i traumi emotivi: corso per psicoterapeuti a Villa Santa Chiara

Superare disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dagli incidenti stradali a traumi relazionali ad abusi e violenze e, non ultimo, allo stress legato alla pandemia da Covid-19.
Il trattamento per questi traumi si chiama EMDR e sarà al centro di un corso di formazione per psicoterapeuti organizzato dalla Casa di Cura Villa Santa Chiara da venerdì 18 a domenica 20 ottobre dalle 9 nella propria sede a Quinto (Vr), in Via Monte Recamao, 7.
Docente sarà la dott.ssa Isabel Fernandez, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, presidente dell’Associazione EMDR Europe Association di Milano.
Il trattamento EMDR, dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, consigliato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non cancella i ricordi personali, ma elimina il dolore ad essi associato in un breve lasso di tempo.
“Le richieste di trattamento EMDR sono in aumento, grazie alla sua efficacia e alla possibilità di combinarlo con altre terapie. I pazienti che sperimentano questo metodo notano cambiamenti significativi in tempi brevi, indipendentemente da quanto tempo sia trascorso dall’evento traumatico. Per questo, abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione che coinvolgerà oltre cinquanta psicoterapeuti,” afferma Marco Bortolomasi, primario della Casa di Cura Villa Santa Chiara.