Attualità di Redazione , 11/09/2024 8:41

L'Agenzia delle Dogane incontra i commercialisti

Agenzia delle Dogane
Agenzia delle Dogane

A Verona, polo logistico del Nord Italia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i Dottori Commercialisti fanno rete per diffondere le corrette pratiche necessarie per l’import e l’export delle merci, deposito doganale e adempimenti fiscali. Con un focus sul digitale e le semplificazioni telematiche.
 

Inizia giovedì 12 settembre, il ciclo di incontri organizzato dalla Commissione imposte dirette e indirette dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona assieme all’Ufficio Dogane dell’ADM. Una rete tra le Istituzioni del territorio per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti.

Il primo appuntamento, dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà all’Ufficio delle Dogane in via Sommacampagna. Tra i relatori Eleudomia Terragni, Presidente ODCEC Verona, Franco Letrari, Direttore Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Carlo Cosentino, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Verona, Francesco Tarantino e Chiara Aretano, Funzionari ADM.

Gli altri tre appuntamenti si terranno nella sala M15, agli ex Magazzini Generali, in via Santa Teresa, il 19 e 26 settembre e il 3 ottobre, sempre dalle 14.30 alle 17.30. Relatori i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Aron Claudio Mazzone, Simone Zantedeschi, Giovanna Mangiapane, Chiara Aretano e i Dottori Commercialisti Davide Venturini, Maria Grazia Ortoleva e Paolo Dragone. Tutti i professionisti interessati possono ancora iscriversi sulla piattaforma dedicata alla formazione. Ai partecipanti saranno riconosciuti 12 crediti formativi.

“Fin da inizio mandato, il Consiglio dell’Ordine ha ritenuto centrale la sinergia tra le Istituzioni e ha lavorato per fare rete sul territorio e per far sì che la categoria dei commercialisti avesse un ruolo attivo e centrale nel sistema economico veronese – afferma la presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona Eleudomia Terragni -. La formazione e l’aggiornamento dei 1.800 professionisti scaligeri è una delle nostre priorità. Un’attività che ci vede impegnati in prima linea anche per fronteggiare le sfide e i cambiamenti economici e fiscali. Ringraziamo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la disponibilità e per aver accolto questa sfida”.