Attualità di Redazione , 17/07/2024 10:04

Guardia Finanza, cambio al vertice della Compagnia di Soave

Nuovo comandante a Soave
Nuovo comandante a Soave

Nella mattinata odierna a “Palazzo Moscardo” di Soave, sede della caserma delle Fiamme Gialle, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante della Compagnia tra il Cap. Federico Mattioni e il Cap. Federico Spedicato, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. t.ST Italo Savarese, e di una rappresentanza di militari in forza al reparto. 

Dopo circa quattro anni di intenso lavoro, il Cap. Mattioni lascia la guida del reparto veronese per assumere un importante incarico presso il Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (GICO) del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria di Palermo, articolazione specializzata in complesse indagini di polizia giudiziaria principalmente rivolte al contrasto alla criminalità organizzata, alla lotta al finanziamento al terrorismo nazionale e internazionale, al traffico di armi e al traffico di sostanze stupefacenti. Il Colonnello Savarese - da circa un anno alla guida del Comando Provinciale di Verona e che, peraltro, in passato ha prestato servizio presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo - ha manifestato vivo apprezzamento per i risultati conseguiti dal reparto scaligero nel corso del periodo di comando del Cap. Mattioni, augurandogli di raggiungere ulteriori traguardi professionali anche nel nuovo e delicatissimo incarico. 

Nell’ultimo biennio la Compagnia di Soave, ponendo in essere un’attività trasversale a tutela della legalità economico finanziaria, ha conseguito significativi risultati operativi in ciascun comparto della mission istituzionale del Corpo. Tra questi spicca la complessa attività d’indagine a contrasto del telemarketing selvaggio, che ha consentito di portare alla luce un vero e proprio mercato delle liste dei clienti di aziende di fornitura energetica, in spregio alle più elementari norme di tutela della protezione dei dati personali. Gli elementi probatori acquisiti dalla Compagnia di Soave, segnalati al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche, hanno permesso al Garante della Privacy di emettere sanzioni per 1,8 milioni di euro, nonché disporre provvedimenti, quali la confisca di software, di hardware e delle liste anagrafiche, mai attuati in precedenza sul territorio nazionale. 

Degna di menzione, inoltre, l’indagine di polizia giudiziaria che ha permesso di individuare una frode fiscale finalizzata all’evasione delle imposte per circa 1 milione di euro e all’autoriciclaggio dei proventi illeciti per 820 mila euro, perpetrata da associazioni sportive dilettantistiche che, dietro una parvenza di enti non commerciali, si sottraevano agli adempimenti di natura fiscale. Particolarmente rilevante per il territorio scaligero anche il sequestro, nel marzo 2022, di un centro massaggi orientali, adibito a vera e propria casa di appuntamento a luci rosse, nell’ambito del quale due cittadine di nazionalità cinese sono state denunciate per i reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Di poche settimane fa, infine, l’intervento del Capitano Mattioni, unitamente ai suoi militari, nelle operazioni di soccorso delle persone in difficoltà a seguito dell’emergenza maltempo che ha colpito varie zone dell’Est Veronese. Il Comandante Provinciale ha rivolto un sincero benvenuto e un augurio di buon lavoro al Cap. Federico Spedicato in un territorio connotato da importanti aspetti di interesse operativo per la Guardia di Finanza. Il Cap. Spedicato si è detto onorato per il prestigioso incarico che gli è stato affidato e ha assicurato il massimo impegno per corrispondere al meglio, in linea di continuità con il suo predecessore, alle aspettative di legalità dei cittadini onesti, delle imprese sane e delle Istituzioni che vivono e operano nella provincia scaligera. Ventottenne originario di Pescara, laureato in Giurisprudenza, il Cap. Federico Spedicato proviene dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, ove ha rivestito i ruoli di comandante di Plotone e di comandante di Compagnia Allievi. Dal giugno 2019 all’agosto 2021 ha ricoperto, inoltre, l’incarico di comandante della Sezione Operativa Volante dell’allora 2^ Compagnia Taranto, dove ha svolto importanti operazioni di polizia giudiziaria ed economico finanziaria anche a contrasto della criminalità organizzata.