Attualità di Redazione , 10/06/2024 6:00

Uffici postali, a Verona livelli di sicurezza e protezione all'avanguardia

Ufficio di Poste Italiane
Ufficio di Poste Italiane

L’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, è costante e passa soprattutto attraverso la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Tutto ciò ha consentito di contrastare efficacemente gli atti criminosi tanto che il fenomeno delle rapine effettuate negli up è da alcuni anni in costante diminuzione a Verona e nel Veneto sono in linea con i dati nazionali.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito di installare presso i 198 uffici postali di Verona e provincia impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 630 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM Postamat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine.

Gli uffici postali di Verona e provincia, inoltre, sono dotati di dispositivi a protezione del contante tra i quali caveau e speciali casseforti che oltre a particolari molteplici sistemi di accesso possono essere aperte solo negli orari stabiliti preventivamente impostati tramite i timer di sicurezza.

Per quanto riguarda le postazioni operative, sono 422 gli sportelli dotati di RollerCash, un particolare sistema dinamico che mette costantemente in sicurezza il contante in particolari casseforti, ad apertura temporizzata, collegate alle postazioni operative. I cassetti delle postazioni, oltre a essere aperti automaticamente solo alla conclusione di un’operazione a sportello, grazie al sistema roller cash conservano all’interno solo piccole somme utili a gestire eventuali resti dei pagamenti in contanti.

Soprattutto questi sistemi, oramai molto conosciuti, hanno effettivamente contribuito a un notevole attenuazione degli eventi criminosi attuati con la modalità della rapina.

Ulteriori misure sono stati introdotte a protezione degli ATM, come ad esempio la “ghigliottina” ovvero una paratia mobile blindata che impedisce di utilizzare la feritoia attraverso cui passa il denaro da prelevare per introdurre esplosivo o altri meccanismi all’interno della cassaforte stessa rendendo vani i tentativi di attacco.