Attualità di Redazione , 11/06/2024 15:34

Inaugurato a Grezzana il monumento in memoria di Paolo Tolosetto Farinati degli Uberti

Monumento in piazza Gozzi
Monumento in piazza Gozzi

Ieri, 10 giugno, alle ore 10.30, è stato inaugurato in piazza Renato Gozzi a Grezzana il monumento in memoria di Paolo Tolosetto Farinati degli Uberti, capitano di vascello e Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto in mare nel 1916.

La cerimonia è iniziata con il raduno in piazza e la formazione dello schieramento dei Marinai. Successivamente don Remigio Menegatti, parroco di Grezzana, ha benedetto il monumento. Il presidente dell’Associazione Marinai d’Italia, Paolo Molletta, ha poi letto la Motivazione della Medaglia d’Oro e la Preghiera del Marinaio.

Il sindaco Arturo Alberti ha preso la parola per descrivere la struttura e il significato dell’opera. «L’opera – ha spiegato Alberti – poggia su un basamento in marmo bianco e accoglie sulla destra un’ancora posata su diversi tipi di marmo. È larga 2,30 metri e alta 1,05. Sul monumento è stata posizionata una targa con incisa la Preghiera del Marinaio e l’atto eroico di Paolo Tolosetto Farinati».

Alberti ha sottolineato i significati simbolici dei materiali usati: «Il verde della pietra arenaria richiama il mare delle coste dell’alto Adriatico dove il sommergibile Balilla ha combattuto; il bianco del marmo di Carrara evoca le creste delle onde; il rosso Verona, la pietra della Valpantena, rappresenta il sangue versato da Paolo Tolosetto degli Uberti e dai marinai che erano con lui. Questi colori riflettono la nostra bandiera, alla cui base è stata agganciata l’ancora, simbolo di forza e riferimento. Questo monumento, come quello dedicato ai Caduti alle mie spalle, testimonia la capacità degli italiani di affrontare con coraggio il pericolo e la sfida».

Alla cerimonia erano presenti diverse autorità locali, tra cui il sindaco Arturo Alberti, la vicesindaco Federica Maria Veronesi, l’assessore Sergio Birtele e vari consiglieri comunali. Partecipavano anche il Capitano di Fregata Bruno Marconi e il Cavaliere Paolo Moletta, presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Verona.

Hanno preso parte all'evento anche il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Pietro Ugolini, il sindaco di Cerro Antonio Bertaso, il sindaco di Selva di Progno Marco Cappelletti, membri dell’Amministrazione di Verona, il capogruppo PD in consiglio comunale di Verona Fabio Segattini, il Comandante dei Carabinieri Ferdinando Fedele, il Comandante della Polizia locale Cataldo Russo, il Carabiniere in congedo Roberto De Razza Planelli, oltre a rappresentanti degli Alpini, Lagunari, Aviazione e Marinai. Presenti anche i parenti di Paolo Tolosetto Farinati degli Uberti e il parroco di Grezzana don Remigio Menegatti.

La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale alla Baita degli Alpini, dove i partecipanti si sono ritrovati per condividere un momento di comunità.