Attualità di Redazione , 10/06/2024 5:00

Assembla dei soci di "Spazio aperto" approva il bilancio, fatturato in aumento

Soci spazio aperto
Soci spazio aperto

Nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea dei soci della Cooperativa Sociale Spazio Aperto di Bussolengo, nata nel 1993 da un gruppo di persone che avevano iniziato le prime attività sociali sul territorio, anche in maniera volontaristica. Spazio Aperto di strada ne ha fatta e chiude il 2023 con un totale ricavi di ca. 11.700.000 euro ed un utile di ca. 400 mila euro, riconoscendo ai soci lavoratori una retribuzione aggiuntiva pari al cinquanta per cento di una mensilità, con un patrimonio in costante aumento, confermandosi come una tra le più importanti cooperative sociali del Veronese. Ha all’attivo 2 centri residenziali per anziani non autosufficienti, 7 asili nido in gestione, 1 centro diurno e appartamenti per persone con disabilità psichica e disagio sociale, centri di accoglienza collettivi ed appartamenti per l’accoglienza diffusa di richiedenti protezione internazionale sparsi sul territorio della provincia di Verona, servizi educativi e centri estivi per minori  in una decina di Comuni ed il servizio di assistenza ad anziani e custode sociale in una trentina di Comuni. In assemblea il bilancio è stato approvato all’unanimità.

“Stiamo lavorando su molti fronti” afferma la Presidente Lucia Zanoni, socia fondatrice di Spazio Aperto, da oltre trent’anni in prima linea nella gestione della Cooperativa. “Non è facile riassumere in breve tutto il nostro operato, frutto dell’impegno e della passione di soci e socie lavoratori, oggi stiamo lavorando su una nuova visione dei servizi alla persona anziana, con progetti innovativi di co-housing, come “Le Casette” di Negrar, e quello di un Centro per anziani auto e non auto sufficienti, con comunità alloggio, centro diurno e una palestra polifunzionale su un terreno di proprietà della Cooperativa nel Comune di Castelnuovo del Garda. Siamo presenti in numerosi tavoli di co-progettazione su tutte le tipologie di servizi sociali, nonché fortemente impegnati nel fare progetti innovativi sul territorio destinati ad adolescenti e giovani, in questo momento non facile e di veloci cambiamenti nell’economia e nella società”.

Spazio Aperto conta circa 280 soci lavoratori impegnati nei servizi gestiti in molti Comuni della Provincia di Verona. In occasione dell’Assemblea, la Presidente li ha ringraziati per mantenere ogni giorni vivi i valori dell’accoglienza e della professionalità  e ha ricordato che si sta lavorando per il passaggio generazionale, con la nomina di un nuovo Direttore ma anche con un consiglio di amministrazione giovane e dinamico, composto soprattutto  da donne. La Presidente ha concluso così il suo discorso dopo l’analisi di bilancio: “Dobbiamo essere orgogliosi di fare impresa cooperativa prendendoci cura delle persone, anche in situazioni difficili e di marginalità, nella consapevolezza che nessuno va lasciato solo”.