Giovanna Bonazzi sul podio del migliore gelato del mondo

L’estate è il momento perfetto per aggiornare la classifica mondiale delle gelaterie e questa volta guarda a est! Gelato Festival World Ranking - la più completa classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group - aggiorna i suoi punteggi incoronando Adám Fazekas della gelateria “Fazekas Cukrászda” a Budapest (Ungheria) come miglior gelatiere del 2024.
Al secondo posto della classifica, con 213 punti, e prima degli italiani, c’è Giovanna Bonazzi della gelateria “La Parona del Gelato” a Parona, affezionata concorrente delle ultime edizioni di Gelato Festival che ha trasformato il suo passato vincente in mountain bike, con 2 titoli mondiali alle spalle, conquistando un altro podio nel mondo della gelateria. A far vincere l'argento sono stati gusti tipicamente veronesi: il gelato alla Sbrisolona del 12 Apostoli, ispirato dal grande Giorgio Gioco, il Bacio di Romeo e Giulietta e il Cappuccetto Rosso. Giovanna Bonazzi ha aperto 20 anni fa assieme al marito Roberto la gelateria in piazza del Porto a Parona.
Al terzo posto ancora una donna, ma questa volta proveniente da oltreoceano. Con 208 punti e 3 corone Savannah G. Lee della gelateria “Savannah’s GelatoKitchen” a San Francisco, in California, raggiunge il bronzo.
Gelato Festival World Ranking è la classifica dedicata ai singoli gelatieri basata sui punteggi ottenuti in 13 anni di gare e più di 8.000 gelatieri valutati da centinaia di esperti. Le gelaterie che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare in classifica nel 2024 sono 1278, con l’ingresso di ben 681 nuovi gelatieri nel ranking rispetto al 2022. Per nuovi gelatieri si intendono gli artigiani di tutto il mondo che si sono messi in gioco e hanno partecipato alle nuove tappe di selezione per il quadriennio 2022-2025. Sono 498 i gelatieri estromessi rispetto al 2024 a seguito della decurtazione dei punti a causa della mancata partecipazione agli eventi per 24 mesi consecutivi. I gelatieri che hanno raggiunto le ambite “Corone” sono 61 di cui 5 con 3 corone, 24 con 2 corone e 32 con 1 corona.