Attualità di Redazione , 10/05/2024 10:44

"La Grande Sfida": tre iniziative a Verona per promuovere il valore della disabilità

La grande sfida

Questa mattina, nella sala conferenze della Direzione generale ULSS 9 Scaligera a Verona, sono state presentate tre nuove campagne promosse da A.S.D. La Grande Sfida Onlus in collaborazione con l’Azienda socio sanitaria, Confcommercio, Confesercenti e l’Amministrazione comunale.

Le iniziative, "Anch'io sono capace - Negozi Senza Barriere", “Di tutti i colori!” e “Street gallery”, mirano a promuovere la socialità e l’integrazione delle persone con disabilità nelle piazze veronesi fino a inizio giugno. Alla conferenza stampa hanno preso parte vari rappresentanti, tra cui Maurizio Facincani, Luisa Andreetta, Paolo Bissoli, Marco Savoia, Alessandra Previdi e Roberto Nicolis.

L'obiettivo principale è portare un cambiamento culturale, con un focus sulla continuazione del progetto "Negozi Senza Barriere" anche dopo la fine delle iniziative, in vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. La campagna "Anch'io sono capace - Negozi Senza Barriere" si terrà dal 14 al 17 maggio, coinvolgendo 66 persone con disabilità e 41 negozi nel centro storico di Verona. Il 15 maggio sarà dedicato a "Di tutti i colori!", con una passeggiata fino a Piazza delle Erbe e un mercato comune dove saranno esposti oggetti artigianali realizzati dalle persone con disabilità. Infine, dal 21 maggio al 9 giugno si terrà la settima edizione di “Street gallery”, dove opere di artisti con disabilità saranno esposte in 40 negozi del centro di Verona, promuovendo l'espressione artistica come forma di terapia e sensibilizzazione.