Api, sentinelle ecologiche a Ca’ Vecchia, come materia di studio VIDEO
La discarica di Ca’ Vecchia a San Martino Buon Albergo fa scuola. Progeco Ambiente Spa, titolare dell’impianto, ha accolto insegnanti e studenti degli Istituti Galileo Ferraris ed Enrico Fermi di Verona per illustrare la storia, la gestione della discarica e il progetto di bonifica che sta realizzando.
Presentato anche il progetto di biomonitoraggio, sviluppato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che studia il comportamento delle api durante l’attività di bonifica. Installati nove alveari che fungono da sentinelle ecologiche. Le api hanno un forte legame con l’ambiente e sono ottimi bioindicatori dello stato di salute dell’area in cui vivono. Dalla qualità del loro miele e dall’analisi degli altri materiali presenti nelle arnie, si possono avere dati scientifici molto attendibili sulla presenza di determinate sostanze.
I risultati hanno dimostrato che la gestione dell’intera filiera di trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti in discarica, compresa la copertura definitiva, è a basso impatto ambientale.