Attualità di Redazione , 22/03/2024 15:00

Alla Biblioteca civica ragazzi la Piccola Pantera: ecco tutti gli appuntamenti

Giungla

È stata inaugurata la settimana scorsa la mostra ‘Nella giungla di Piccola Pantera’ che trasforma la Biblioteca Civica Ragazzi, in via Cappello 43, in uno spazio narrativo creato dalle illustrazioni di Chiara Raineri, autrice di Piccola Pantera (Camelozampa, 2022, Premio nazionale Nati per Leggere 2023 nella categoria 18-36 mesi) e Pensa se (Camelozampa, 2024). L'esposizione resta visibile al pubblico fino al 20 aprile, il lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19, con ingresso libero.

Liane, piante tropicali, grandi foglie e rami disegnati accolgono le storie di Piccola Pantera, mamma e papà e i suoi piccoli amici animali. Un ambiente selvaggio e incontaminato diventa luogo familiare in cui ritrovare gli affetti e i legami più cari. Storie dedicate alle bambine e bambini più piccoli, ma che coinvolgono ed emozionano anche i grandi.

La Galleria espone le illustrazioni tratte dai due libri, mentre alcune installazioni e ambientazioni abitano la Vetrina e la Biblioteca Ragazzi, dove sono presentati anche gli studi preparatori di questi e altri progetti editoriali dell’autrice veronese, tra le voci più note e apprezzate nel panorama dell’illustrazione italiana per l’infanzia.

Il programma degli eventi in Biblioteca Civica Ragazzi, collegati alla mostra

23 marzo 2024, ore 10.30-11.30

Piccola Pantera scopre il mondo. Lettura ad alta voce e piccolo laboratorio

Per bambine e bambini 18-36 mesi e i loro genitori


6 aprile 2024, ore 10 -12.30

Da cosa nasce cosa. Dal nero nasce cosa? Spunti e sperimentazioni a partire da Piccola Pantera. Laboratorio per bibliotecari e bibliotecarie, lettrici e lettori volontari


13 aprile 2024, ore 10.30-12

Pensa se Piccola Pantera. Lettura animata e laboratorio

Per bambine e bambini 3-6 anni e i loro genitori


19 aprile 2024, ore 17

Finissage con Atelier Elisabetta Garilli nell’ambito del Festival LibrOrchestra.

Eventi gratuiti, su prenotazione

Nella giungla di Piccola Pantera è un’iniziativa delle Biblioteche del Comune di Verona in collaborazione con la casa editrice Camelozampa, il Festival LibrOrchestra di Atelier Elisabetta Garilli, il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità del Comune di Verona e Associazione Il Melograno Verona. Con il riconoscimento del Programma nazionale Nati per Leggere. Progetto a cura di Chiara Raineri e Anna Malgarise. Allestimenti Chiara Raineri. Comunicazione Francesca Borghesi.

Info e prenotazioni: Biblioteca Civica Ragazzi [email protected] - telefono 045 8079707 - www.biblioteche.comune.verona.it - FB e IG Biblioteche del Comune di Verona

Chiara Raineri. Veronese, si è laureata in scenografia all’Accademia nazionale di Brera e specializzata alla Scuola internazionale di Illustrazione a Sarmede e alla scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Insegna illustrazione all’Istituto Design Palladio a Verona ed è un’artista del progetto Disegnare il Futuro, finanziato dalla Fondazione San Zeno, per cui progetta e realizza laboratori artistici nelle scuole.

La sua formazione le permette di combinare percorsi di promozione alla lettura con laboratori di illustrazione, pittura e scenografia, ideazione e realizzazione di oggetti e installazioni. Le sue illustrazioni sono state selezionate al concorso “Il bambino spettatore”, promosso dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2019, 2020 e 2022. Nel 2019 è tra gli illustratori del libro Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori, Einaudi ragazzi.

Nel 2021 pubblica Un po’ più che amici, Bacchilega Junior, di cui è autrice e illustratrice. Nel 2022 realizza testo e illustrazioni per l’albo Piccola Pantera edito da Camelozampa ed esce in Francia Ma maison à moi per l’editore Rue du monde con il testo di Sarah Zambello.

Piccola Pantera ha vinto il Premio Nati per Leggere 2023 nella categoria 18-36 mesi e ricevuto la menzione speciale “primo albo” al Premio Nicolò Bettoni per l’albo illustrato. Fresco di stampa il seguito di Piccola Pantera Pensa se, sempre per Camelozampa. I due albi sono editi anche in Francia e in Spagna.