Attualità di Redazione , 09/03/2024 8:50

La storia dell'Ordine di Malta al Castello Scaligero di Sanguinetto

Castello di Sanguinetto
Castello di Sanguinetto

A Sanguinetto, vicino a Cerea, nel maestoso Castello Scaligero, sabato 9 marzo 2024, l’Ordine di Malta si presenta alla cittadinanza raccontando quasi 900 di storia e l’attuale operatività con i propri cavalieri. L’ingresso è libero. Dalle ore 16 con l’accompagnamento di una guida autorizzata, è possibile visitare alcune sale interne del Castello. Al termine della conferenza è previsto un momento conviviale con vin d’honnoir.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale. Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica, trova le sue origini nell’assistenza ai pellegrini ed ai bisognosi con 1048 a Gerusalemme, dove edificarono una Chiesa, un convento ed un “ospitale” intitolati a San Giovanni Battista.

Pochi anni dopo, sotto la guida del beato fra’ Gerardo, fondatore e primo Gran Maestro, la comunità viene organizzata e dotata di una regola, giungendo al 15 febbraio 1113, quando papa Pasquale II riconosce l’Ordine di S. Giovanni e lo  pone sotto la propria diretta giurisdizione e protezione, attribuendogli il diritto di eleggere autonomamente i propri superiori, svincolandolo da ogni interferenza da parte di altre autorità laiche o religiose. L’Ordine di San Giovanni diventa sì Sovrano.
Ma gli eventi in Terra Santa incalzano e l’Ordine si vede costretto ad assumere connotazioni cavalleresche e militari, per difendere i malati ed i pellegrini accolti nei propri ospedali. In quel periodo viene adottata come simbolo la Croce Ottagona, con le otto punte che richiamano le beatitudini evangeliche.

Da allora sono passati quasi 900 anni ed oggi l’Ordine, conosciuto con l’appellativo “di Malta” in ricordo del lungo governo esercitato su tale arcipelago, mantiene la propria connotazione caritativa ed ospedaliera, grazia alla “nobiltà d’animo” di tanti Cavalieri, Dame e Volontari che operano in tutto il mondo a servizio delle persone più povere, malate e bisognose, icona vivente del Cristo sofferente.
Soggetto di Diritto Internazionale, dal 1834 ha sede di governo a Roma in regime di extraterritorialità ed intrattiene relazioni diplomatiche con 120 Stati e con le principali organizzazioni internazionali, dall’Unione Europea alle Nazioni Unite.

L’Ordine di Malta ha recentemente concluso un importante rinnovamento che ha visto la promulgazione di una nuova Costituzione e l’elezione a Gran Maestro di frà John Dunlap, primo Cavaliere d’oltreoceano ad essere eletto al vertice dell’Ordine, per proseguire con rinnovato vigore l’azione assistenziale che la vede presente nei vari teatri di conflitto (dall’Ucraina al nord Iraq, dal Congo al Myanmar), nelle zone sconvolte dalle catastrofi naturali, ovunque ci siano persone in difficoltà  come la Siria e la Turchia, devastate dal recente terremoto, garantendo assistenza medica, prestando cure ai profughi, distribuendo medicinali  e attrezzature di base per la sopravvivenza.