Attualità di Redazione , 04/01/2024 15:20

Scuola dell’Infanzia Villa Are chiusa per riqualificazione: raccolta firme da parte dei genitori

Villa Are
Villa Are

Dopo l'annuncio dell'Amministrazione Comunale, avvenuto l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, di voler chiudere la Scuola dell'Infanzia Villa Are, i genitori dei bambini e la comunità locale si mobilitano con una raccolta firme. Con urgenza, è stato richiesto un incontro pubblico con il Sindaco Damiano Tommasi e l'Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Elisa La Paglia per discutere le possibili vie per mantenere aperta la scuola comunale.

I principali motivi della decisione, come spiegato dal Comune, sono la necessità di considerare un intervento di riqualificazione dell'edificio, il costo di gestione a fronte di un calo degli iscritti e la valutazione di trasformare lo spazio in una non ancora definita scuola per l'infanzia e primaria integrata 0-6 anni, ipotizzando anche una gestione paritaria.

"Villa Are rappresenta molto più di un semplice edificio; è una proprietà di grande valore culturale e sociale, che il Comune ha l'onore di gestire grazie a un lascito filantropico da parte del Conte Achille Forti. È una scuola pubblica dove centinaia di bambini hanno imparato, giocato e sono cresciuti, un'oasi verde dove la natura e l'apprendimento si incontrano, un bene comune, un simbolo di eccellenza educativa della nostra città. Chiudere queste porte, significherebbe non solo perdere un bene prezioso della cittadinanza veronese, ma anche interrompere un flusso vitale di esperienze educative e relazionali alla portata di tutti" spiegano i genitori promotori dell'iniziativa.

Per questo il gruppo dei genitori dei bambini di Villa Are hanno attivato una petizione su Change.org https://chng.it/5Q66nLwz che in pochi giorni ha raggiunto più di 1.400 firme.

La petizione chiede che l'amministrazione consideri attentamente l'importanza pubblicistica, storica, culturale ed educativa di Villa Are e riveda ogni decisione definitiva; trasparenza sui piani futuri e un piano di azione per la riqualificazione di Villa Are o per la sua trasformazione, garantendo che ogni passo sia condiviso con la comunità; sollecita l'apertura di un canale di dialogo tra l'amministrazione e i cittadini, per collaborare nella ricerca di soluzioni che rispettino il valore di Villa Are e garantiscano una qualità educativa eccellente.