Camper Cgil sul lago di Garda: Incontro con lavoratori e associazioni di categoria

Venerdì mattina, nell’ambito della campagna nazionale “Mettiamo il Turismo Sottosopra”, il camper della Filcams Cgil ha fatto tappa sul lungolago di Lazise dove ha incontrato lavoratrici e lavoratori della filiera e le associazioni di categoria del territorio.
Con Graziella Belligoli, segretaria generale Filcams Cgil Verona, erano presenti Cecilia De Pantz, segretaria generale Filcams Cgil Veneto; Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Verona e Ivan De Beni, presidente Federalberghi Verona.
I DATI. I dati della ripresa del turismo dopo il Covid elaborati da Veneto Lavoro per la stagione in corso vedono il Lago di Garda superare di slancio i livelli pre-Covid sia come assunzioni (+7,6% rispetto al 2019 sul Lago) che come numero di lavoratori impiegati (+10%). I contratti part time sono in tendenziale diminuzione (-10%) a favore del tempo pieno (+18,9%).
Il tempo determinato resta la tipologia contrattuale naturalmente più diffusa (91% sempre sul Lago) ma aumenta la durata dei contratti (il 73,8% quest’anno è da almeno tre mesi contro il 69,7% del 2019) così come la quota dei contratti stagionali che quest’anno sono l’86% del totale dei contratti a termine contro l’81,5% del 2019.
“Si evidenzia inoltre che una grossa fetta degli assunti sono giovani under 30. Ecco, quindi, dove sono e cosa vogliono i giovani: un lavoro sempre più di qualità che veda tutelare i loro diritti!” chiosa la nota della Cgil.