Attualità di Redazione , 07/09/2023 14:41

La peggior turista d'Italia è veronese, per premio farà una vacanza estrema

Giulia Bronzato, al centro della foto
Giulia Bronzato, al centro della foto

È un’avvocata che segue la parte di tributi e area finanziaria per il comune di Negrar della Valpolicella la “peggior turista d'Italia”. Giulia Bronzato, 36 anni, di Lazise, è abituata a vivere negli agi, aspetto che considera imprescindibile anche nei suoi viaggi, durante i quali all’hotel con piscina non può assolutamente rinunciare. La sua vacanza ideale è di totale relax in una spiaggia tropicale, gustando deliziosi piatti e sorseggiando cocktail dissetanti. Al comfort non riesce proprio a rinunciare, tant’è che per sentirsi a proprio agio nella natura avrebbe bisogno di tutte le comodità a cui è abituata. La sostenibilità per lei è qualcosa di molto astratto e lontano dalla sua quotidianità, infatti non riuscirebbe a privarsi del piacere di una lunga doccia, e non rinuncia all’acqua in bottiglia, sprecando, quindi, risorse naturali e plastica. Ritiene di essere sostenibile solo per il minimo indispensabile, come ad esempio impegnarsi nel fare la raccolta differenziata.

E' stata scelta alla fine di un contest tra 900 concorrenti e fino a sabato 9 settembre si gode la ricompensa con una vacanza estrema a Bramezza, borgo disabitato tra Rocca Pietore e Alleghe dove non c’è nessun servizio minimo. Per qualche giorno quindi niente lusso, niente comfort. Solo natura selvaggia e Dolomiti. Una sorta di soggiorno educativo.

È il format di “Recharge Nature”: una campagna provocatoria per un turismo più sostenibile. In un’epoca dove la sostenibilità ambientale diventa sempre più fondamentale, le Dolomiti Bellunesi e in particolare il Medio-alto Agordino si distinguono, lanciando una campagna di marketing territoriale innovativa e coraggiosa. L’obiettivo? Stimolare una riflessione sulla necessità di un turismo più sostenibile e consapevole. L’idea di una campagna alla ricerca del “peggiore turista” è nata con l’ambizione di mostrare, attraverso una vera e propria esperienza sul campo, quanto ogni piccolo gesto possa influenzare l’ambiente circostante.

“Recharge Nature” verrà raccontato all’interno della trasmissione di Rai3 “Macondo” condotta da Camilla Raznovich. In questi giorni una troupe della Rai sta seguendo la vacanza “estrema” di Giulia raccontando il territorio delle Dolomiti Bellunesi che la ospita.