Attualità di Redazione , 01/08/2023 13:38

Cosmodonna a VeronaFiere a Ottobre: moda e body positivity nella nuova area esperienziale

Cosmodonna
Cosmodonna

Consigli di stile, consulenza d’immagine e armocromia: Cosmodonna sposa fashion e body positivity e lancia nella prossima edizione veronese (Veronafiere, 13-16 ottobre 2023) la nuova area esperienziale dedicata al mondo della moda. Dagli accessori agli ultimi capi di tendenza, passando per proprietà di tessuti, forme e nuance cromatiche, la manifestazione dedicata all’universo femminile fa squadra con l’Istituto Emme Moda di Verona e, con 6 postazioni dedicate alla consulenza e allo styling durante l’intera durata della fiera, porta in passerella un vestire pensato non solo per valorizzare il fisico, ma anche per esprimere personalità ed emozioni, in uno specchio bidirezionale tra l’essere e l’apparire. A scandire i termini della controrivoluzione slow al fast fashion, le parole d’ordine sartorialità, originalità, artigianato, unicità e sostenibilità dei pezzi, manifesto anche delle proposte per lo shopping delle aziende espositrici.

Tra le novità più curiose, i capi parlanti come i bijoux e gli accessori che riciclano i fumetti e le borse in pelle tutte da leggere con le applicazioni di quotidiani, o i gioielli realizzati con la lavorazione “wire”. Non manca l’attenzione ai materiali, dal cashmere alla seta fino alle fibre naturali, con grande insistenza sull’artigianato e il savoir faire made in Italy. Calzature personalizzate per la sposa, friulane artigianali e scarpe in pelle sono poi alcune delle proposte per le più shoe-addicted, che possono distrarsi anche con gioelli e le numerose proposte di vestiti sartoriali. Sul fronte del recupero, giacche vintage da uomo si trasformano in nuovi capi unici al femminile, mentre calze scartate e difettate trovano una nuova vita in pupazzi e marionette. 

Dopo le prime due edizioni a Brescia (l’esordio nel 2022 e ad Aprile scorso), dal 13 al 16 Ottobre prossimo Cosmodonna di Area Fiera porta nel quartiere scaligero circa 400 aziende selezionate, suddivise in un percorso tematico ed esperienziale che abbraccia le sei aree della rassegna: beauty & wellness, fashion & jewels, home & garden, sport & leisure, taste experience, impresa donna. In programma oltre 60 eventi per le donne di ogni età, dalle baby boomer fino alla generazione Z, su temi che toccano gli argomenti più attuali in ambito di prevenzione, salute, alimentazione, difesa personale, mental coach, sessualità, empowerment, impresa femminile, make-up, beauty e hair style.