Attualità di Redazione , 19/06/2023 7:15

Grande festa estiva per avvicinare i giovani al dono del sangue

Fidas
Volontari Fidas della zona Nord di Verona

Il divertimento come chiave per avvicinare i giovani alla donazione di sangue e plasma. Si chiama “Happy donator hours” l’evento in programma sabato 24 giugno, dalle 18 alla mezzanotte, al birrificio artigianale Lesster di Stallavena, in Valpantena.  

A ogni aspirante donatore e a chi prenoterà una donazione quella sera verrà offerta una consumazione gratuita. Una cinquantina di donatori di Fidas Verona, ben visibili fra i tavoli o in prossimità della mongolfiera gonfiabile, saranno presenti per informare su questo gesto solidale e raccogliere nuove adesioni.  

A organizzare l’evento sono i donatori di sangue della zona Nord di Fidas Verona, che oltre alla sezione che gioca in casa, ossia Stallavena, comprende altre otto sezioni: Alcenago, Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese/Azzago, Erbezzo, Grezzana, Lugo, Romagnano e Roverè Veronese.  

“Abbiamo unito le forze per dar vita a una grande manifestazione rivolta ai giovani dai 18 anni in su: è la prima di questo genere che viene fatta a Stallavena”, riferisce Claudio Zanini, coordinatore della zona Nord di Fidas Verona. Il programma prevede musica dal vivo, con il duo Sons e il gruppo folk Medula; pizza e hamburger; birra artigianale spillata in loco e cocktail preparati dal bar Glamour.     

“Ringraziamo il birrificio Lesster per l’ospitalità e invitiamo i giovani di Verona e provincia a trascorrere una serata piacevole insieme a noi”, aggiunge Silvia Campedelli, presidente della sezione Fidas Verona di Stallavena, che conta quasi 160 donatori. Durante la serata verranno regalati dei gadget; in caso di maltempo l’evento sarà annullato.  

“La carenza di sangue, specie d’estate, è un tema serio, ma per avvicinare le nuove generazioni al dono occorre utilizzare proposte che siano nelle loro corde, come questa – evidenzia la presidente di Fidas Verona, Chiara Donadelli –. Ringraziamo tutti i nostri volontari, che hanno già calendarizzato tante occasioni di incontro per promuovere questo gesto salvavita nei mesi estivi, organizzando feste, tornei e giochi di squadra”.  

Donare è facile: basta essere in buona salute, pesare almeno 50 chili e avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Per prenotare la propria donazione basta chiamare il numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso), lo 0442.622867 (per chiamate da cellulare), il 339.3607451 (per telefonate/sms) o inviare una mail a [email protected]. Per ulteriori informazioni: www.fidasverona.it.