Attualità di Redazione , 26/05/2023 20:00

Storia e memoria: ogni ultima domenica del mese il sacrario militare aperto al pubblico VIDEO

Verona riapre una pagina importante della sua storia, per non dimenticare chi ha sacrificato la propria vita durante la guerra, e per consegnare questo testimone alle nuove generazioni, che avranno il compito di comprenderne il significato e tramandarlo nel tempo. Da domenica 28 maggio, dalle 9 alle 16.30, veronesi e turisti potranno visitare il Sacrario Militare di Verona all’interno del cimitero monumentale.

“Presentiamo questa iniziativa con particolare soddisfazione ed emozione – ha detto l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. Per la nostra Amministrazione aprire il Sacrario Militare significa conservare e divulgare una memoria che ha lo spirito di portare la pace. Specialmente in questi tempi, nei quali sentiamo parlare di guerra, il messaggio del mondo degli alpini mi è particolarmente caro, così come tutto quello che contribuisce a richiamare e conservare questi ricordi ai nostri giovani, che non sempre hanno l’opportunità di conoscere e ascoltare. A questo si aggiunge il fatto che è un luogo molto bello sotto il profilo architettonico e ricco di storie che, grazie al lavoro di ricostruzione, consentirà di riavvicinare i visitatori a prendere consapevolezza di tutto quello che ha portato tante vite, purtroppo per lo più giovani, ad essere sepolte nell’Ossario. Poter dare questa apertura alla cittadinanza è un gesto pregevole, e noi come Amministrazione faremo il possibile per divulgarlo”.

Il monumento che, custodisce le spoglie di 3.915 caduti della Grande Guerra, sarà aperto fino a fine anno ogni ultima domenica del mese grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra il Commissariato generale per le onoranze ai caduti, l’Agec, il Comune, l’Ana nazionale e la Sezione dell’Ana di Verona i cui gruppi, a turni, garantiranno l’apertura e le visite guidate. Per date e informazioni www.anaverona.it

La riapertura del Sacrario di Militare darà la possibilità di riscoprire questo luogo di memoria, conoscerne la storia e le tante legate a migliaia di giovani soldati, veronesi e non, durante la Grande Guerra. Un percorso che sarà arricchito grazie ad un intervento di valorizzazione del Campo Militare.