Oggetti rubati a Verona e sequestrati dai Carabinieri: ecco come riaverli

Sul sito dell’Arma dei Carabinieri come recuperare la refurtiva sequestrata a seguito di 4 arresti per furti in abitazione avvenuti a Verona e in altre Province del Nord Italia
I Carabinieri ricercano i legittimi proprietari di gioielli, borse da donna, attrezzi agricoli, profumi e materiale vario che la Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Verona lo scorso mese ha rinvenuto e posto sotto sequestro durante le perquisizioni eseguite nell’hinterland milanese a seguito dell’arresto di una banda di ladri che ha fatto razzia di furti in abitazione tra le province di Verona, Bergamo, Brescia, Milano, Vicenza, Mantova, Treviso, Parma e La Spezia. Il sequestro è scaturito da una complessa Operazione condotta dai Carabinieri di Verona, denominata “Change”, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Verona, avviata nel mese di novembre dello scorso anno e conclusasi con 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro soggetti di origine albanese accusati di associazione per delinquere finalizzata a commettere i reati di rapina, furto aggravato, ricettazione e riciclaggio. Secondo gli investigatori, buona parte dei beni è riconducibile a reati contro il patrimonio commessi per lo più in appartamenti e ville nel centro nord Italia.
La restituzione dei beni ai legittimi proprietari è iniziata immediatamente ma al momento è stata restituita solo una piccola parte degli stessi.
Come visualizzare gli oggetti rubati e quale procedura seguire per il riconoscimento e la restituzione ai proprietari
Per agevolare l’identificazione dell’eventuale maltolto, l’Arma dei Carabinieri ha creato un’apposita sezione sul proprio sito dove poter visionare tutta la refurtiva recuperata.
I vari beni rinvenuti sono stati catalogati e contrassegnati da un numero univoco.
Per il riconoscimento su ogni foto vi è riportato il numero di riferimento univoco dell’oggetto da annotare e comunicare successivamente agli operanti.
Per visualizzare le foto degli oggetti rinvenuti è necessario collegarsi al sito www.carabinieri.it, cliccare su “in vostro aiuto”, si aprirà un menu a tendina denominato “Servizi” e si dovrà cliccare su “Banche Dati”. Si aprirà una pagina ove sulla destra vi sarà un elenco ove bisognerà cliccare su “Oggetti Rinvenuti”.
Nella pagina “Oggetti Rinvenuti” bisognerà selezionare dal menu a tendina la provincia di Milano, lasciare la dicitura “tutte” in “Natura Oggetto” e nella sezione “Periodo su cui effettuare la ricerca” inserire la data del 14 aprile 2023.
Una volta riconosciuti gli oggetti sottratti contattare questa Sezione Operativa dei Carabinieri di Verona al numero telefonico 0458056036 oppure al numero telefonico 0458056022. Per le operazioni di restituzione nel caso si riconoscano uno o più oggetti, prima di telefonare, è necessario accertarsi di essere in possesso della relativa denuncia di furto, comunicandone gli estremi all’operatore telefonico, insieme al numero/i di riferimento dell’oggetto riconosciuto.