Attualità di Redazione , 29/05/2023 13:32

Piloti paraplegici in volo e in immersione, c'è anche il veronese Pocobelli

Paolo Pocobelli
Paolo Pocobelli

Nel 2021 iniziava il rito di una processione alla Madonna del Lago, dinnanzi alla Baia del Pizzo: domenica 4 giugno 2023, il rito si rinnova per la III edizione, con presenze record e partecipanti da tutta Italia. Ad effettuare il sorvolo sarà Paolo Pocobelli, Chief Instructor alla Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona, Ufficiale dell’Esercito in congedo, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e paraplegico dal 1994, a rappresentare Ali per Tutti. Paolo Pocobelli è stato ed è primo pilota paraplegico Commerciale, il primo Istruttore di volo, il primo Esaminatore, primo pilota acrobatico, non in categorie riservate.

Si tratta della prima partecipazione dell’aereo Cap 10 BK (F HNGA), il Piccolo Principe, dal suo rientro in Italia, prima di ritornare protagonista in tre airshow a Paris Le Bourget dal 19 al 25 giugno 2023. Ad immergersi, dai gommoni messi a disposizione da Aero Club Como asd, capitanati da Maurizio Porro e Gianfranco Leocini, saranno membri in congedo dei comparti del Ministero della Difesa, provenienti dai reparti speciali, rimasti lesi in operazioni avanzate, a rappresentare l’Associazione Non Dolet di Agrate.
A partecipare alla processione anche una barca a vela di Liberi come il Vento 2.0 condotta da Ente Nazionale Sordi, con un team di ragazzi sordi, che, al rientro a Cernobbio, sono nuovamente protagonisti durante il concerto offerto da Musica Maslianico e Corpo Musicale di Ravenna, preposti a tradurre nella lingua dei segni alcuni dei brani in programma.
Un’altra imbarcazione ospiterà l’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico sezione Monza Brianza, la Guardia Costiera Ausiliaria Lombardia, successivamente impegnati in una dimostrazione con i cani da salvataggio, alla fine della processione, al ritorno a Cernobbio.
Molti gli ospiti che interverranno, dal Sindaco di Cernobbio Matteo Monti al Sindaco di Como Alessandro Rapinese, dal Prefetto di Como Andrea Polichetti al Questore di Como Leonardo Biagioli, ed il Parroco di Cernobbio Don Natalino che benedirà la corona di fiori.