Ricerca scientifica alternativa alla sperimentazione animale, incontro a Verona
Nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Voci Oltre Noi Lab. L’iniziativa intitolata “Guardiamo alla ricerca con altri occhi” è in programma il 28 gennaio alle 16:30 nella sala “Sorelle Bortolotti” in Via G. Trainotti 1 a Verona (c/o sede Unione Ciechi). Si tratterà del secondo dei tre incontri organizzati dall'associazione per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori sui nuovi orizzonti della ricerca scientifica e sui risultati già ottenuti attraverso l’utilizzo di metodologie alternative alla sperimentazione animale.
L’ospite del secondo incontro sarà la Dottoressa Costanza Rovida, tossicologa di CAAT-Europe, il Centro Europeo per le Alternative ai test sugli animali, che parlerà del perché sia più efficace, più economico e più etico ricercare senza l’utilizzo del modello animale, o meglio, ricercare con tecnologie innovative basate su tessuti e organi umani ricostituiti che portino a risultati rilevanti e utili per le persone.
"La nostra associazione - si legge nella nota di Voci Oltre Noi Lab - non intende affrontare il tema con la sterile e spesso controproducente contrapposizione vivisezione sì vivisezione no, ma argomentare e convincere attraverso fatti e testimonianze su quale sia la strada da percorrere per una ricerca del futuro più efficace e finalmente capace di curare senza infliggere inaccettabili sofferenze ad altri esseri senzienti. Per la nostra associazione fare sociale significa anche creare consapevolezza e attraverso questi incontri intendiamo informare e far conoscere progetti e ricercatori meritevoli che troppo spesso non hanno l’adeguata visibilità e di conseguenza gli adeguati finanziamenti".
Condurrà l’intervista la giornalista Mariangela Bonfanti. A seguire verrà offerto un breve intrattenimento musicale a cura del duo “Dream Eyes” formato da Giovangy e Sara Venturini. Al termine aperitivo per tutti.