Attualità di Redazione , 03/12/2022 7:00

Europei Sprint di orienteering per la prima volta a Verona

Orienteering
Orienteering

Per la prima volta in Italia si terranno gli Europei Sprint di orienteering. Ad ospitarli, all'1 all'8 ottobre 2023, le province di Trento, Verona e Vicenza. Le gare saranno valide come terza e ultima tappa di Coppa del Mondo. Sono attesi oltre 2.000 atleti da 35 nazioni, la maggioranza dal centro-nord Europa. La manifestazione, realizzata grazie all'impegno della Federazione italiana sport orientamento e del Pwt Italia su assegnazione della International orienteering federation, ha già ricevuto i patrocini del Consiglio Regionale del Veneto, della Provincia di Vicenza e della Provincia Autonoma di Trento.

Partenza dal borgo medievale di Soave, in provincia di Verona, il 4 ottobre con la Sprint Relay, che decreterà nella gara a staffetta i team più forti. Il re e la regina della corsa orientamento europea su distanza Sprint saranno invece incoronati il 6 ottobre in terra trentina, nei centri storici di Arco e Riva del Garda, dove si svolgeranno rispettivamente le qualificazioni e le finali. Infine l'8 ottobre saranno conferiti i titoli individuali Sprint knock-out nel cuore di Vicenza, che accoglierà nuovamente la disciplina nove anni dopo i Mondiali 2014 sugli altopiani di Asiago e Lavarone.

La community degli orientisti potrà inoltre contare, come punto di riferimento, nell'event center collocato a Peschiera del Garda. Sono previste 14mila presenze turistiche che, per le 7 notti di pernottamento considerate, fanno stimare l'indotto in circa 2 milioni di euro. Sono 8 le nazioni che trasmetteranno gli Eoc in diretta televisiva, ovvero Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Francia, Svizzera, Estonia, Repubblica Ceca.