Attualità di Redazione , 21/10/2022 5:00

Festa del Marrone a San Zeno di Montagna: 24esima Scarpinà tra le castagne

Festa del marrone San Zeno
Festa del marrone San Zeno

Sabato 22 ottobre è in programma la 24esima Scarpinà tra le castagne. La manifestazione è un appuntamento classico del panorama veronese ed è inserita nel calendario dell’Unione marciatori veronesi. Si svolgerà con partenza in Piazza A. Schena, alle ore 14.30, in concomitanza della 50^ Festa delle Castagne e la 19^ Festa del Marrone DOP.

Affacciata sul lago di Garda, la rinomata località turistica, presenterà il prodotto principe dell’autunno, in varie forme e con numerosi appuntamenti distribuiti per tre fine settimana a partire dal 22 ottobre.

Nei numerosi stand si potrà degustare, oltre che le caldarroste, la birra Castanea, il minestrone di marroni ed altre specialità gastronomiche realizzate dalle associazioni locali. Non mancheranno spettacoli ed animazioni che accompagneranno i visitatori nei pomeriggi di sabato e domenica.

La 24^ Scarpinà fra le Castagne sarà in programma sabato 22 ottobre alle 14.30, a cura della Pro Loco di San Zeno di Montagna. La manifestazione si svolgerà su due percorsi uno da 10 km e uno da 5 km per un tempo massimo di tre ore. Il costo sarà di 2 euro o 2,50 con l’assicurazione.

I percorsi si snodano per i boschi e i pascoli del paese con paesaggi mozzafiato. Da sottolineare i particolari colori dell’autunno che a San Zeno in questo periodo esplodono e che accompagneranno i podisti alla scoperta della natura incontaminata del territorio.