Attualità di Redazione , 11/10/2022 14:50

Blitz dell'artista Freak of Nature: colora nella notte i negozi sfitti del centro di Verona

Blitz Freak of nature
Blitz Freak of nature

Blitz nella notte dell'artista "Freak of Nature" in centro storico a Verona. Cento vetrine di negozi vuoti nel centro nella città, anche in via Mazzini, sono state dipinte con rami di bambù verdi e un numero colorato.

Si tratta della decima performance in Veneto dell'artista di strada. La performance identica a quelle organizzate nei mesi scorsi a Vicenza, Bassano, Belluno, Padova, Treviso e Rovigo, ha raggiunto anche Verona dove l'artista 40enne, nota come "Freak of Nature" (Scherzo della natura) ha segnato una dopo l'altra le attività ferme per un'iniziativa che serve a "sensibilizzare chi vive la città visto che spesso non si accorge di quello che gli sta accadendo attorno".

"La scrittura libera dai toni verde brillante inserisce la natura nello spazio abitato, costruito o abbandonato. Ci piacerebbe - spiega l'artista su Instagram - stimolare un dibattito. Non ci sono collegamenti con movimenti o gruppi politici. Girare la città e osservarla fa capire quanto sia vuota: si vede che che stiamo attraversando un momento di forte difficoltà. L'idea è quella di riprendere la vita notturna e riappropriarci degli spazi. Il bambù è simbolo di vita ed è una pianta altamente infestante. Usare la numerazione progressiva traccia un percorso nuovo per chi lo segue, dando vita a un itinerario alternativo".

Infine "Freak of Nature" precisa: "il colore non è "imbrattamento" e non si tratta di vernice, viene via con acqua. Ma poi, perché deve essere rimosso? L'idea è che rimanga fino a che l'attività non riprenderà vita. Sono 15 anni che mi occupo di abbandoni - conclude - Ho cominciato segnalando ecomostri, e ho steso un tappeto sul ponte di Bassano quando era abbandonato".