Digitale e sostenibile: il marmo tra tradizione ed innovazione
Confindustria Verona e Fondazione Speedhub – Digital Innovation Hub organizzano in collaborazione con Confindustria Marmomacchine un evento dal titolo "Digitale e Sostenibile: il marmo tra tradizione e innovazione" mercoledì 28 settembre ore 14.00 a Marmomac, Padiglione 6, "La Piazza" del Verona Stone District.
Durante il workshop verranno presentati le competenze e le infrastrutture eccellenti per l'innovazione digitale, che originano dalla ricerca accademica e arrivano fino al trasferimento tecnologico. Si tratta delle strutture dedicate dell'Università di Verona con l'Industrial Computer Engineering - ICE Lab, e di Confindustria Verona, con il suo digital innovation hub Speedhub, che collaborano con lo scopo di introdurre le tecnologie digitali nei percorsi di sviluppo delle imprese della filiera del marmo.
Anche in un settore fortemente legato alla tradizione, come quello del marmo, infatti, l'impatto della tecnologia 4.0 è importante, le esperienze lo dimostrano, con evidenti vantaggi in termini di competitività, sicurezza e sostenibilità. Le tecnologie digitali, infatti, offrono al mondo industriale l'opportunità di rendere più performanti i processi produttivi e accrescere il valore dei prodotti.
Dopo i saluti di Francesco Antolini, Presidente sezione Marmo Confindustria Verona e Federico Fraccaroli, Presidente Confindustria Marmomacchine, il seminario prevede gli interventi “La ricerca su Industria 4.0 presso l'Università di Verona: risultati applicativi” Marco Cristani, Professore Università di Verona e “Progetto IPER - L'intelligenza artificiale applicata alle macchine utensili: più efficienza e sostenibilità nei processi produttivi” Mario Spano, Funzionario Speedhub digital innovation hub Confindustria Verona.
Infine Lorenzo Pellino, Direttore amministrativo Testi Group porterà l’esempio della sua azienda nell’intraprendere il percorso di innovazione digitale.