La Bonturi di San Bonifacio riconosciuta Libreria di qualità

L’iscrizione all’albo delle librerie di qualità di seguito "albo", istituito al Ministero della cultura ai sensi dell’art. 9 della legge 13 febbraio 2020 n. 15 è riservata alle librerie in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto ministeriale n. 115 del 11.03.2021
La Libreria Bonturi di San Bonifacio è l'unica ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento nel territorio della provincia di Verona escluso il capoluogo.
“Il riconoscimento arriva nel 72° anno di attività e ci sprona a continuare nel nostro lavoro a servizio della lettura e del libro nel nostro territorio” scrive il titolare Paolo Ambrosini, che è anche presidente dell'Associazione Librai Italiani.
Poi Ambrosini racconta la storia del negozio: "La Libreria Bonturi è stata fondata nel 1950 da tre studenti universitari che l`hanno dedicata al loro compagno di studi Giuseppe Bonturi morto durante la guerra di Liberazione; uno dei tre studenti universitari era mia zia Giovanna Zarattini; il nonno decise di rilevare le quote degli altri due studenti e di dare in gestione la libreria alle figlie. Mia zia Silvana e mia madre Luisa così si fecero carico di ampliarla e farla conoscere nel territorio caricando la loro Fiat 600 di libri da consegnare nelle valli e nei paesi attorno. Successivamente la libreria è stata gestita dalla mamma sino a quando nel 2009 è andata in pensione.
“Lo staff oggi è composto da Nicole che è con noi dal 2011, e da quest'anno Francesca mia moglie, che metterà a disposizione le sue competenze di counselor nelle attività di promozione oltre che nel rapporto con la clientela, e da mia madre che seppur in pensione continua a venire a trovarci e a darci i consigli maturati in una lunga esperienza lavorativa” conclude Paolo Ambrosini.