Convegno sul falso documentale a Verona
Mercoledì 31 agosto si terrà a Verona il 2° Meeting Internazionale “IL FALSARIO” e l’1 e 2 settembre il 5° corso di alta specializzazione sui “FALSI DOCUMENTALI”, per la prima volta a Verona grazie alla sezione ANVU presente nella provincia. "Il Falsario" rappresenta un contenitore formativo altamente specializzato, rivolto agli operatori delle forze dell'ordine, sugli aspetti legati al controllo documentale e monetario, al riconoscimento delle falsificazioni e alla corretta verifica dell'identità.
L'evento si articolerà in due parti distinte, ma collegate dalle stesse finalità e argomenti:
- il 31 agosto 2022 presso la Sala Congressi del prestigioso Palazzo della Gran Guardia di Verona si svolgerà il 2° Meeting Internazionale in tema di frodi documentali e di identità, per gli addetti ai lavori, e sarà aperto dai saluti istituzionali dell'Assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi in rappresentanza del Sindaco Damiano Tommasi, con la partecipazione di comandanti, ufficiali, sottufficiali e agenti e ai rappresentanti delle Istituzioni.
Organizzato dall’ANVU associazione professionale della Polizia Locale d’Italia, presente su tutto il territorio nazionale con migliaia di iscritti e dal Comando di Polizia Locale di Verona, che ha all’interno un ufficio che si occupa del problema, con il patrocinio del Comune di Verona, della Regione Veneto e del Consiglio dei Tredici, il programma prevede, alla presenza delle Autorità rappresentanti le principali Istituzioni, l’intervento di 7 esperti internazionali provenienti da Germania, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Spagna, Romania e Lituania, che si alterneranno illustrando le realtà operative riscontrate nella loro attività istituzionale di contrasto all'illegalità, fino alle ore 18.00.
- l'1 e il 2 settembre 2022 dalle 08.30 alle 18.30 presso il Palaexpo della Fiera di Verona, si svolgerà il 5° Corso di Alta Specializzazione sui “Falsi Documentali” combinando la teoria con la pratica operativa con dimostrazioni sul funzionamento e criteri di riconoscimento delle varie tecniche di stampa e dei vari sistemi di sicurezza e distinguendo le più comuni tecniche di falsificazione segnalate dall'Ufficio Europeo sulle frodi documentali. Ci saranno laboratori tecnologici con dimostrazione di varie tecniche di stampa e sistemi di sicurezza. Saranno inoltre presenti docenti ed esperti dei più importanti impianti di produzione di documenti, di sistemi di sicurezza e delle tecnologie di stampa italiani ed esteri.
Altri partner dell’evento nazionali ed internazionali di prestigio quali l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la Banca d’Italia, INgroup, Jura, Thales, Favini, Mühlbauer, OVD Kinegram, Ciano Engineering, Ixla e molti altri.