Attualità di Redazione , 02/07/2022 9:20

Ferrovie: Hyperloopi, treno a levitazione magnetica ad oltre 1000 km/h si sperimenterà in Veneto

Treno supersonico
Treno supersonico

Il ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini ha annunciato a Pesaro la sperimentazione del treno a levitazione magnetica ad una velocità di oltre 1000 km/h.

“Faremo l'hyperloop e lo sperimenteremo per primi in Veneto e poi anche in un'altra regione che per ora non dico" ha detto durante un incontro sul Pnrr, in cui si è parlato del progetto di potenziamento e arretramento della linea ferroviaria Adriatica.

La sperimentazione dovrebbe interessare la Padova-Mestre dove verrà realizzato questo cubo sotto vuoto da un'idea di Elon Musk.

“Non possiamo più parlare di porti, aeroporti, autostrade e ferrovie slegati tra loro. Sarà tutto interconnesso o non sarà. E per questo oggi sono qui a dire che velocizzare la linea adriatica non è un pallino mio o del ministro Franco ma è strategica per il futuro, con interventi a crescere che prenderemo insieme agli enti locali" ha detto Giovannini, ricordando di avere voluto il dibattito pubblico con le comunità per le scelte strategiche.