Attualità di Redazione , 21/03/2022 9:00

San Martino Buon Albergo: firmato il protocollo d'intesa con l'associazione "Plastic Free"

Rifiuti di plastica
Rifiuti di plastica

Il Comune di San Martino Buon Albergo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla pericolosità della plastica, specialmente quella monouso, e sulle sue conseguenze sull’ecosistema. Una firma, questa, a riprova dell’impegno dell’Amministrazione per la promozione e la valorizzazione della tutela ambientale.

Grazie a questo protocollo verranno proposte nei mesi a venire diverse attività sul territorio, che potranno coinvolgere i cittadini e creare una maggiore consapevolezza sul tema: appuntamenti di raccolta della plastica e di rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione online e offline, passeggiate ecologiche e turistiche e tanto altro. Tutte le attività saranno realizzate a titolo gratuito e grazie alla presenza di volontari, che verranno appositamente formati.

“La nostra Amministrazione si è sempre spesa e prodigata per il tema ambientale – sottolinea Mauro Gaspari, vicesindaco e assessore con delega all’Ambiente di San Martino Buon Albergo – cercando di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di considerare le conseguenze che le nostre azioni possono avere sull’ambiente che ci circonda. La firma di questo protocollo è un ulteriore tassello che si aggiunge alle tante iniziative già in essere sul nostro territorio che, ricordo, è uno dei più ricchi di parchi pubblici e aree verdi”.  

Il Comune supporterà l’attività di Plastic Free offrendo il patrocinio gratuito – oltre all’occupazione del suolo pubblico quando necessaria –, autorizzando lo svolgimento delle iniziative dell’associazione e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi al termine di ogni appuntamento.

Conferma anche il Sindaco Franco De Santi “Grazie all’adesione al protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free, il nostro Comune entrerà a far parte dell’omonimo circuito “Comuni Plastic Free”, offrendo ai cittadini la possibilità di approfondire la tematica ambientale e acquisire maggiore consapevolezza dell’impatto che le proprie azioni hanno sull’ecosistema. Sono sicuro che le iniziative che andremo ad organizzare insieme serviranno a ricordare che anche piccole azioni e piccoli gesti quotidiani possono davvero fare la differenza”.

Il protocollo d’intesa ha durata di un anno dalla stipula.