Attualità di Redazione , 24/02/2022 9:34

Federalberghi outdoor, mappe digitali e cartacee per scoprire il territorio

Bardolino Bike

Nasce una convenzione tra Federalberghi e 4Land, azienda bolzanina leader nella cartografia turistica, la più precisa e aggiornata in Italia. L’obiettivo è quello di offrire e valorizzare, in maniera coordinata in un unico network la straordinaria offerta di sentieri che il territorio gardesano è in grado di offrire ai tantissimi ospiti amanti del turismo Outdoor, un settore in continua espansione e sempre più importante anche per il turismo del Garda. 

Lo scorso dicembre 2021, a Toronto (Canada), si è svolta l’Avenza Maps Competition 2021, una competizione tra aziende produttrici di carte topografiche. A questa competizione, a cui hanno partecipato case editrici di cartografia provenienti da tutto il mondo, 4Land si è classificata 2°. 4Land esegue rilevamenti GPS in Trentino, Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana, Emilia, Sardegna, Dolomiti e Lago di Garda ed è specializzata nel gestire Banche Dati vettoriali in ambiente GIS del territorio. 

Si occuperà di fornire agli associati mappe cartacee a disposizione degli ospiti, dove sono indicati tutti i percorsi presenti sul sito Bike Trekking. Gli Associati potranno inoltre richiedere una Carta Digitale Personalizzata, da visualizzare attraverso una App cartografica su smartphone, realizzata a partire dalle carte ufficiali 4Land dell’area del Garda veronese dalle quali, ogni Associato potrà selezionare e quindi evidenziare fino ad un massimo di 4 percorsi che partono dalla propria struttura, unitamente a 8 punti d’interesse. Il territorio rappresentato dalla carta personalizzata avrà un’estensione di circa 3 Km di raggio a partire dalla struttura dell’Associato, per una copertura territoriale complessiva di circa 40 Km.

Il portale è in fase di profondo aggiornamento, grazie alla consulenza del Dott. Maurizio Marogna, giornalista ed esperto di territorio.

L’accordo rappresenta una grossa opportunità per incrementare la visibilità dei soci sul territorio fornendo un servizio a valore aggiunto a beneficio dei propri ospiti. L’accesso a questi servizi permetterà inoltre agli ospiti di muoversi sul territorio con maggiore sicurezza e così di apprezzarlo al meglio.

La zona del Garda e del suo entroterra verrà rappresentata in maniera innovativa e accurata tramite mezzi che saranno sia in formato cartaceo che digitale e beneficerà di una proposta mirata. Questo consentirà un godimento delle sue bellezze in maniera più consapevole da parte del turista.

“Questa partnership - dichiara l’amministratore di 4LAND Remo Nardini - ad oggi non ha eguali sull’intero territorio italiano. Federalberghi Garda Veneto sta ponendo le basi di una nuova e innovativa concezione di promozione del territorio. La nostra aziendaoffre servizi cartografici all’avanguardia, in grado di coniugare il classico prodotto cartaceo a servizi di cartografia digitale di ultima generazione. L’accordo coniuga fruibilità, sicurezza e consapevolezza dell’ambiente, con un sapiente equilibrio tra le nuove tecnologie con il sempre necessario supporto cartaceo”.

“Il comprensorio del Garda-Baldo - prosegue il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni - rappresenta uno dei paradisi dello sport all’aria aperta: dal basso Garda fino alla pendici del Monte Baldo, si diramano una serie quasi infinita di percorsi ed itinerari, da percorrere a piedi, in bicicletta, oppure in mountain bike. Con questa convenzione si offre l’opportunità agli hotel di promuovere, attraverso una cartografia di alta precisione, i percorsi più attrattivi del territorio. La proposta risulta molto efficace e coinvolgente per gli ospiti. Contemporaneamente semplifica e rende più agevole ai Soci stessi la promozione del territorio, nella certezza di fornire sempre servizi e prodotti di massima qualità”.

Il progetto “Federalberghi Outdoor” è stato citato durante la conferenza stampa di “Verona Mountain Film Festival 2022” in programma alla Gran Guardia dal 22 al 26 Febbraio quale parte di una serie di azioni volte alla promozione della montagna nella nostra zona e gode della collaborazione di Partner selezionati come Sportler e Sieb (Ente esclusivo per la formazione di accompagnatori e maestri e-bike).