Attualità di Redazione , 10/12/2021 13:11

La Settimana dei Diritti al Liceo Montanari

Calendario

Per il terzo anno consecutivo il Liceo Montanari intende celebrare la “Giornata internazionale dei Diritti Umani” (10 dicembre) proponendo a docenti, studenti e studentesse dell’istituto una serie di proposte educative, formative e di cittadinanza attiva sul tema dei diritti (umani, fondamentali, universali, inviolabili, etc.). Le attività si svilupperanno lungo la settimana dal 10 al 17 dicembre e rappresenteranno la prima tappa di una più ampia proposta progettuale, intitolata “Il Cammino dei diritti.

La Costituzione come strada maestra”, la quale si snoderà nel tempo secondo un ragionamento unitario, duraturo (nel corso dell’anno e di anno in anno), trasversale (sia inter-disciplinare che inter-progettuale), nonché aperto alla collaborazione e protagonismo della componente studentesca. La finalità è quella di promuovere una sensibilità e una consapevolezza più attente in tema di diritti, a partire dai luoghi della loro più solenne affermazione (La settimana dei Diritti), fino ai momenti della loro più grave negazione (La settimana della Memoria), passando per l'esame degli strumenti di una loro effettiva difesa e promozione (La settimana della Costituzione).

Queste le iniziative in programma:

"COM’ERI VESTITA?”: visita alla mostra sul tema del contrasto alla violenza di genere, allestita in sala Cavalieri (Palazzo Ridolfi); la visita è aperta a tutte le classi del Liceo ed è guidata da alcuni alunni della classe 3AES opportunamente formati; 
IO SONO”: visione del cortometraggio sul tema degli stereotipi, discriminazioni e identità realizzato l’anno scorso dall’attuale classe 4AES sotto la guida dell’associazione le Fate con Il regista Dagmawi Yimer; le visioni saranno effettuate nelle classi prime alla presenza di alcuni protagonisti del documentario che guideranno un’attività laboratoriale ad hoc;  
“A SCUOLA DI LIBERTA’”: lezioni-dibattito in classe sul tema del carcere, delle funzioni della pena e dei diritti dei detenuti, tenute da Ferdinando De Marchi, ex docente del Montanari nonché attivo nel mondo del volontariato penitenziario veronese; 
“STOP CAPORALATO”: attivazione di un gruppo di ricerca sul mercato del lavoro e sul contrasto alle forme di sfruttamento lavorativo, promosso dal prof. Ceriani Giovanni e rivolto prioritariamente ai partecipanti alla Summer School sul caporalato tenuta quest’estate dalla prof.ssa Calafà Laura, docente di Diritto del lavoro dell’Università di Verona, nell’ambito del progetto “Vale”; 
“LORO DENTRO”: documentario (durata: 42 min.) avente come protagonisti un gruppo di giovani detenuti stranieri (carcere di Marassi - Genova) i quali in maniera coinvolgente e diretta mostrano uno spaccato realistico della quotidianità carceraria; al documentario farà seguito il dibattito e impegni di lavoro per i mesi futuri.  
A queste proposte formative si aggiungono altre attività a cura del Dipartimento di sostegno e inerenti al rapporto tra Diritti, Cittadinanza e Inclusione:  
“L’ALBERO DEI DIRITTI”: ideazione e realizzazione di una sagoma cartonata dell’Albero dei diritti, sul quale affiggere (di anno in anno) le attività inerenti ai diritti realizzate a scuola e attraverso cui stimolare gli studenti (soprattutto quelli più fragili dal punto di vista cognitivo o relazionale e comportamentale) ad una più significativa simbolizzazione e consapevolezza in termini di diritti e doveri di cittadinanza;
“LA CARTA DELL’INCLUSIONE”: redazione di un “manifesto” dei diritti dell’Inclusione a scuola, a cura degli studenti italiani e stranieri coinvolti nel progetto di scambio internazionale “e-Twinning" promosso dalla prof.ssa Coletta Pia;   
“VIVERE L’INCLUSIONE”: incontri delle classi prime con Niki Leonetti sui temi della disabilità, dei pregiudizi e dei modi, individuali e collettivi, per vivere relazioni sociali più autentiche e inclusive, con il coordinamento della responsabile del sostegno, prof.ssa Astuto Monica. 
L’inaugurazione delle iniziative avrà luogo il giorno lunedì 13 dicembre alle ore 9.30 con  la esposizione del progetto complessivo, nonché l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?”. La conclusione sarà venerdì 17 con la visione in plenaria (online) del documentario e relativa discussione.  
Come suggerito dal titolo e dalle finalità del progetto, tutte queste azioni vanno ad integrare e valorizzare gli esistenti percorsi di Educazione civica, ponendosi come occasioni ulteriori di riflessione e condivisione in classe nell’ottica della piena espressione di cittadinanza attiva e promozione dei valori della Costituzione.